Search
Close this search box.
Categorie
News

A La Sosta di Villa San Giovanni il 15 Aprile “Concerto Speaking Tango”

Figura della musica inclassificabile ed eclettica, Minino Garay in “Concerto Speaking Tango”, a La Sosta di Villa San Giovanni, domani, 15 aprile.

Minino Garay è un musicista dalla mente abbondante e curiosa, cresciuto nell’ambiente della musica popolare argentina. Il percussionista-batterista più vitale della sua generazione non smette mai di attingere alle sue origini per confrontarle con altri generi e ottenere risultati sorprendenti. Questo particolare talento nel mescolare i generi gli ha permesso di condividere il palco in varie parti del mondo con altri grandi nomi della musica come Mercedes Sosa, Jaime Torres, Jairo, Chango Farias Gómez, Los Coplanacu, Kevin Johansen, Ibrahim Bridge Maalouf, Deeewater Johansen, DeeWaterignon, Magic Malik, Julien Lourau Groove Gang, Richard Bona, Richard Galliano, Daniel Mille, Jackie Terrason e Baptiste Trotignon, tra gli altri.
Fin dal suo primo album – Minino Garay y los Tambores del Sur – nel 1999, e dalla scoperta della parola parlata, movimento poetico impegnato a New York alla fine degli anni Sessanta all’origine dello slam, Minino Garay, toccato da questa poesia pronunciata ad alta voce, l’ha naturalmente combinata con le sue influenze impregnate dello spirito del tango. Uno stile che è diventato una firma che da allora ha incarnato sul palco e nei suoi album. Nel 2022, Minino Garay pubblicherà un primo album dedicato interamente a questo stile “Speaking tango” condividendo la realizzazione di questo progetto con grandi musicisti. Questo spirito è come un pensiero triste che viene danzato e incarna la speranza. In questo mix di declamazione, tango e jazz, Minino Garay estrae le parole dal loro contesto abituale e le mette in risalto in un modo nuovo, con una musica più contemporanea.

Con Speaking Tango, Minino Garay soddisfa la passione per la spoken word, una forma di poesia recitata su uno sfondo di beat e improvvisazioni strumentali, antenata della slam poetry ed erede dell’abbagliante genialità dei Last Poets o di Gil Scot Heron. Porta anche a una messa in discussione artistica nata 20 anni fa. Decisivo fu l’incontro con la poetessa e cantante Dana Bryant, prima eroina del genere. Il magistrale percussionista argentino residente in Francia, intriso dei sapori multicolori delle tradizioni ritmiche del suo paese e della filosofia del jazz, unito agli arricchimenti della sua esperienza transatlantica (Mercedes Sosa, Raul Barboza, Cuarteto Cedron, Jaime Torres, Ibrahim Maalouf, Dee Dee Bridgewater, Richard Galliano, Daniel Mille, Jackie Terrason…) ha fatto proprie le convinzioni poetiche del mondo parlato. Dopo averla cosparsa nei suoi ultimi album, qui vi si dedica interamente. In Speaking Tango, Minino Garay fa danzare parole rare con una voce profonda, tenera, sensuale o allucinatoria. Li posa, li proietta, li declama o li accarezza con sincerità senza filtri.


Gli Artisti

Minino Garay (batteria, voce)
Manu Codjia (chitarra)
Cédric Hanriot (pianoforte)
Christophe Wallemme (contrabbasso).
Con Patricio Tripa Bonfiglio (Bandoneon), Maria Belem Giachello (danza, voce), Sebastian Jimenez (danza) per la versione Bal Tango.

Gli Album

Nuovo album “Speaking Tango” Pubblicato l’11 marzo 2022 (Sunnyside Records)

Le Monde, Francis Marmande: La sua ultima opera, ambiziosa e allo stesso tempo straordinariamente mix di tango, jazz e poesie recitate in castigliano.

Jazz News, David Koperhant: Un disco superbo da ascoltare senza restrizioni!

Jazz Magazine: Con questo tango parlato, Minino Garay traccia un nuovo e riuscito punto di incontro tra la musica tradizionale argentina, il jazz e la poesia parlata. Accattivante e ipnotizzante.

Anche su

Francia Musica: https://www.radiofrance.fr/francemusique/podcasts/open-jazz/minino-garay-le-tango-tel-qu-on-le-parle-6983583

FIP: https://www.fip.fr/jazz/latin-jazz/speaking-tango-l-epopee-de-minino-garay-entre-la-france-et-l-argentine

Couleurs Jazz Radio: Speaking Tango del percussionista argentino Minino Garay, truculento, poeta, cantastorie in questo album è accompagnato da musicisti favolosi. Jazz, tango e tradizione vanno di pari passo!

Jazz Radio: https://www.jazzradio.fr/news/musique/39010/le-musicien-argentin-minino-garay-annonce-la-sortie-de-son-nouvel-album

Jazz Club di Parigi: https://www.parisjazzclub.net/fr/75223/concert/2022/03/26/minino-garay-et-lionel-suarez