Search
Close this search box.
Categorie
News

Aglio, i benefici e senza effetti collaterali

Come assumere l’Aglio, uno dei rimedi più antichi e diffusi in ogni medicina tradizionale, come attivare le proprietà farmacologiche, i benefici e, soprattutto, evitare l’alitosi. 

Aglio, i benefici e senza effetti collaterali

L’utilizzo dell’aglio come vera e propria terapia viene raccomandato frequentemente addirittura nel Papiro Ebers, il più antico testo medico che ci sia, risalente al 1500 a.C.. D’altronde sappiamo ancora oggi che gli egiziani sono i maggiori consumatori di Aglio e, nell’antichità, consideravano questa pianta dalle proprietà divine.
 
I Benefici
La maggior parte degli effetti positivi che noi abbiamo dopo il consumo di aglio si deve ad un principio attivo, un fitocomposto chiamato Allicina, con un’azione antisettica con delle caratteristiche molto particolari. Innanzitutto è termolabile, ovvero, il principio attivo viene disattivato dalla cottura e le proprietà farmacologiche dell’aglio le otteniamo solo quando lo consumiamo crudo. L’Allicina va attivata, un’altra caratteristica particolare quando è consumata a crudo; bisogna, infatti, spremere o tritare l’aglio per attivare questo principio attivo per far sprigionare le proprietà farmacologiche. 

Ma non è tutto, infatti, questo principio attivo agisce tantissimo in corrispondenza dei vasi sanguigni, migliorando il tono vascolare grazie all’aumentata sintesi dell’Ossido Nitrico, riducendo il rischio cardiovascolare e aumentando la performance sportiva. Infatti, più Ossido Nitrico, più performance. Tra le tante cose riduce anche le calcificazioni vascolari a livello delle coronarie (rischio infarto), riduce la pressione arteriosa, soprattutto la diastolica (pressione minima) e, a pari dell’Aspirina, inibisce l’aggregazione piastrinica. Quindi, se si stanno assumendo dei farmaci per fluidificare il sangue, o comunque, controllare la pressione, parlane con il tuo medico o il tuo specialista di fiducia prima di assumere l’Allicina come rimedio farmacologico.

Oltre agli effetti sui vasi sanguigni e sul cuore, ci sono delle mirabili proprietà antimicrobiche. Infatti, l’uso dell’aglio è fenomenale per le infezioni delle vie respiratorie ma anche per le parassitosi intestinali. Ci sono infatti diversi studi che dichiarano una netta riduzione dei sintomi quando l’aglio crudo viene assunto nei primi giorni di un raffreddore. Numerosi i benefici sono constatabili in diversi organi e tessuti, perché le cose più importanti che fanno i fitocomposti dell’aglio è sprigionare delle proprietà incredibili dal punto di vista antinfiammatorio e antiossidante.

Come Assumere l’Aglio
Sappi che, consumare tutti i giorni pasta aglio olio e peperoncino non risolverà i problemi, perché, come detto, l’Allicina è termolabile e, quando sottoposta a cottura, perderà tutte le sue proprietà divine. Inoltre, se non si è grandi consumatori di aglio, si può ricorrere all’utilizzo di integratori che contengono il suo principio attivo che andrà liberato, una volta ingerito, direttamente nel tratto intestinale, evitando lo spiacevole effetto di alitosi e nausea.

Il Dosaggio
Oltre gli integratori presenti sul mercato, la migliore strategia casalinga tramandata da centinaia di anni è di non farti mancare la tua dose giornaliera di Aglio. La dose, il dosaggio ideale per ottenere le proprietà farmacologiche dal consumo di Aglio a crudo è compreso tra uno e tre spicchi di aglio ogni giorno. Ovviamente il dosaggio è altamente soggettivo, quindi, non c’è un numero che va bene per tutti, ma è consigliato di incrementare il proprio dosaggio in maniera graduale partendo da mezzo spicchio di aglio. Anche la tempistica di assunzione è soggettiva per ottenere i benefici, comunque, la cosa più importante è consumare l’aglio a crudo per un periodo non inferiore alle tre settimane.

Istruzioni Per Il Consumo
Acquista Aglio biologico di qualità, tagliuzzalo fino ad ottenere dei pezzi molto piccoli paragonabili alle dimensioni di una piccola compressa. Lascia riposare questi pezzettini per due tre minuti su di un tagliere in modo tale da poter attivare la reazione idrolisi enzimatica mediata dalla Misorinasi. Questo enzima permetterà di evitare lo spiacevole effetto collaterale dell’alitosi. Aggiungere questi pezzettini di aglio in un bicchier d’acqua riempito a metà, aspetta cinque minuti e bevi tutto il contenuto senza masticare, proprio come si butta giù una pillola. Pochi dubbi, l’Aglio fa bene, provare per credere.