Search
Close this search box.
Categorie
News

Corsi per l’uso dei Defibrillatori a Villa San Giovanni: Come partecipare

Pubblicato l’avviso informativo dell’Amministrazione comunale di Villa San Giovanni riguardante dei corsi per la rianimazione cardiopolmonare e l’uso dei defibrillatori con il seminario “Villa Nel Cuore” e la riattivazione del progetto “Villa Cardioprotetta”.

Corsi per l'uso dei Defibrillatori a Villa San Giovanni: Come partecipare

L’Amministrazione intende organizzare una serie di corsi di formazione BLSD (Basic Life Support- Early Defibrillat ion – DAE) con attestazione per la rianimazione cardiopolmonare e l’uso dei defibrillatori, completamente gratuiti, rivolti ai cittadini non sanitari (laici), desiderosi di acquisire le tecniche necessarie per prestare soccorso in caso di arresto cardiaco mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione.

Con “Villa Nel Cuore”, riporta l’avviso, si evidenzia il vero concetto di comunità: lavorare l’uno per l’altro, sensibilizzare e diffondere una cultura intorno alla defibrillazione pubblica per un territorio più sicuro e sanitariamente responsabile. L’obiettivo è quello di avere dei “first responders” in grado di intervenire precocemente con il primo soccorso nell’attesa dell’intervento del 118, con le corrette manovre di rianimazione cardiopolmonare e disponendo dei defibrillatori pubblici presenti sul territorio di Villa San Giovanni.

I Corsi sono rivolti ad un massimo di n. 140 partecipanti, saranno tenuti dal team della Formazione dell’ASP di Reggio Calabria, presieduto dal Dott. Calogero, Responsabile del settore. I partecipanti dovranno essere residenti a Villa San Giovanni o prestare la propria attività prevalente (lavorativa o associativa) sul territorio comunale.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata al protocollo generale dell’Ente o all’indirizzo pec:
protocollo@pec.comune.villasangiovanni.rc.it 
entro il 31 maggio 2023.

Nella domanda in carta libera dovrà essere specificato:
– la residenza e il domicilio (se diverso dalla residenza),
– il luogo (INDIRIZZO) di svolgimento dell’attività professionale/associativa prevalente
– l’anno dell’eventuale ultimo corso BLSD svolto,
– l’indirizzo email
– il numero di telefono
– eventuali altri dati di appartenenza a una delle categorie sotto indicate che definiscono la priorità.

Le date in cui saranno tenuti i corsi verranno definite e successivamente comunicate agli interessati, tenuto conto delle esigenze di coloro che avranno inoltrato la domanda di partecipazione. I preiscritti il 07/05/2023 al seminario “Villa Nel Cuore” non devono produrre nuova domanda e la loro richiesta si considera accolta.

Nel caso in cui pervenga un numero di domande superiore a 140, sarà data priorità alle seguenti categorie:
al Gruppo Comunale di Protezione Civile di Villa San Giovanni;
all’Associazione Guardie per l’Ambiente operante a Villa San Giovanni;
ai soggetti impegnati in Associazioni di Volontariato in ambito sociale e sanitario operanti sul territorio di Villa San Giovanni;
ai commercianti o esercenti le cui attività si trovano nelle vicinanze dei DAE;
agli insegnanti/operatori delle scuole pubbliche del territorio;
agli appartenenti alle Società Sportive e Associazioni Sportive di Villa San Giovanni;
a chi ha già svolto un corso BLSD (allegare attestazione).

I luoghi presso cui sono installati nel territorio comunale i defibrillatori saranno consultabili nell’apposita sezione “Progetto Villa Cardioprotetta” presente nella home page del sito istituzionale del Comune di Villa San Giovanni.

Consulta l’allegato sull’Informativa ed il Consenso.