Search
Close this search box.
Categorie
News

Defibrillatori e corsi di formazione: L’appuntamento con “Villa nel Cuore” il 7 Maggio

Uso dei defibrillatori, primo soccorso e defibrillazione precoce, Domenica 7 maggio alle ore 10:00 presso l’ex Mattatoio in via La Volta 1 a Villa San Giovanni si terrà il seminario “Villa nel Cuore”, per sensibilizzare sulla cultura della rianimazione cardiopolmonare. Obiettivo del seminario è quello di informare la popolazione sui rischi legati alle patologie cardiovascolari e polmonari, prevenirle e saper intervenire in caso di emergenze.

Per tale ragione, il Comune, organizzerà dei corsi di formazione BLSD grazie all’Associazione Amici del Cuore Onlus di Palmi, tramite i quali verranno formati dei “first responders”, ossia cittadini laici che saranno in grado di intervenire precocemente con i defibrillatori presenti in città sul soggetto in arresto cardiaco, nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi sanitari. Quanto più breve è l’intervallo trascorso fra l’arresto cardiaco e l’inizio della rianimazione cardiopolmonare (BLS) e la defibrillazione (DAE), tanto maggiori sono le probabilità di sopravvivenza. 

Defibrillatori e corsi di formazione: L'appuntamento con "Villa nel Cuore" il 7 Maggio

Sarà presente l’Amministrazione comunale della città di Villa San Giovanni, il Garante della Salute della Regione Calabria, Professoressa Anna Maria Stanganelli e tanti saranno i pregevoli relatori che consentiranno ai cittadini di acquisire le informazioni di base propedeutiche alla formazione vera e propria per presentare alla cittadinanza il progetto e permettere di prenotare ai corsi di formazione gratuiti.
Un progetto nato nel 2019, con un percorso avviato dall’ex sindaco f.f. Maria Grazia Richichi, anche assessore con delega alle politiche sociali e sanità, con importanti attività che sono servite da ispirazione all’iniziativa per il bene della comunità Villese.