Search
Close this search box.
Categorie
News

Meteo: dopo il picco di Caldo al Sud, Venerdì cambia tutto

L’aumento delle temperature medie globali sta rendendo eventi meteorologici estremi sempre più frequenti

Mentre gran parte d’Italia inizia a respirare le prime fresche brezze autunnali, il Sud Italia è alle prese con un’ondata di caldo anomala che ha dell’incredibile. Temperature da record, che sfiorano i 35°C, hanno trasformato ottobre in un mese estivo, almeno per alcune regioni.

Il responsabile di questo caldo fuori stagione è il vento di Scirocco, che soffia caldo e umido dal deserto del Sahara verso il Mediterraneo. Questo flusso d’aria ha innalzato le temperature, soprattutto in Sicilia, Calabria e Sardegna, dove si sono superati abbondantemente i 30°C. Il picco massimo è stato oggi, giovedì 10 ottobre, con punte che hanno raggiunto in alcune zone i 34-35°C.

Ma questa situazione è destinata a cambiare radicalmente. A partire da domani, venerdì 11 ottobre, un promontorio di alta pressione porterà un deciso cambiamento delle condizioni meteorologiche. Lo Scirocco diminuirà d’intensità, e con esso anche le temperature. In meno di 24 ore, passeremo da un’estate anomala a un autunno più consono al periodo.