logo-header-georgia
Categorie
News

Meteo fino a lunedì e tendenza successiva

La situazione meteo per i prossimi giorni. Il campo di alta pressione quasi stazionario che domina la scena euro mediterranea sarà garanzia di un’Epifania da tempo stabile anche sull’Italia.

Meteo fino a lunedì e tendenza successiva

Questa stabilità atmosferica farà da coperchio al ricarico umido nei bassi strati che potrà generare una situazione nebbiosa o nubi basse nelle valli e sulle aree pianeggianti soprattutto al Nord e al Centro. Il sole non dovrebbe mancare sulle aree montane e al Sud.

Nel week-end, invece, assisteremo ad un graduale miglioramento con le correnti che ruoteranno dai quadranti meridionali precedendo un ingresso di una perturbazione atlantica che poi, tra domenica 8 e lunedì 9 gennaio, attraverserà tutta l’Italia portando piogge ma anche nevicate sulle Alpi, poi anche sulle cime degli Appennini, il tutto seguito da aria moderatamente fredda di tipo polare marittimo.

Le temperature scenderanno di alcuni gradi e si porteranno temporaneamente ai valori medi del periodo. 

Tra martedì 9 e mercoledì 10 invece, tornerà ad elevarsi il promontorio anticiclonico e tutto praticamente tornerà come prima, ovvero, con tempo stabile ma non tutto sereno, con temperature al di sopra della media.

Oggi 6 gennaio, giorno dell’Epifania, si presenterà a tratti parzialmente nuvoloso o soleggiato sulle aree di montagna, sulla Calabria, sulla Sicilia. Un po’ nuvoloso e a tratti anche nebbioso sugli altri settori specialmente in pianura, ma non mancherà qualche schiarita. Non si avranno precipitazioni e le temperature si manterranno nettamente al di sopra alla media del periodo. Un po’ di vento da nord sulla Puglia.

Previsioni
Sabato 7 gennaio cieli piuttosto grigi su Val Padana, fascia prealpina, Liguria e alta Toscana per nubi basse. Sulle Alpi e sul resto del Centro parzialmente nuvoloso ma con qualche schiarita possibile nel corso della giornata. Più soleggiato al Sud e in Sardegna.

Tendenza
Concludiamo con la tendenza successiva che vedrà un peggioramento domenica 8 gennaio al Nord e sulla Toscana e Sardegna con piogge e nevicate soprattutto sulle Alpi. Lunedì 9 gennaio i fenomeni tendono a sfilare verso il centro e il Sud Italia, con le nevicate che si spostano sull’Appennino. Chiude il quadro un rinforzo generale dei venti e il calo delle temperature (Tratto da Meteo Book – foto Centro Meteo).