Search
Close this search box.
Categorie
News

Meteo Villa San Giovanni: temperature in picchiata nei prossimi giorni

Temperature in sensibile calo nei prossimi giorni, queste le previsioni meteo per la città di Villa San Giovanni.

Meteo Villa San Giovanni: temperature in picchiata nei prossimi giorni

Da tempo asciutto e mite, si apprende da Luca Angelini (divulgatore meteo), passeremo a condizioni decisamente più fredde e anche moderatamente instabili, specialmente al Centro e al Sud. Potremmo assistere anche a nevicate fino a quote basse.

Sabato 4 febbraio partiremo con un primo passaggio fresco ed instabile destinato al medio Adriatico e al Sud, mentre al nord soffieranno venti tipici del Foehn, soprattutto al Nord Ovest.

Domenica questo nocciolo di nubi finirà in Sardegna, mentre il Centro e il Nord verranno raggiunti da un nucleo freddo proveniente dal Nord Europa, che darà luogo a tempo più incerto e anche una sensibile precipitazione delle temperature.

Nella prima mattinata di lunedì una corrente fredda continentale da Est provocherà qualche nevicata sul Piemonte occidentale, per poi, andare ad approfondire un vortice ciclonico sui nostri bacini di ponente, con nubi e rovesci che tenderanno ad interessare soprattutto le isole, per poi estendersi con il passare dei giorni anche al Centro peninsulare partendo dal versante tirrenico.

E’ un meccanismo tutt’altro che scontato, e non perché i modelli metereologici non siano all’altezza, ma semplicemente, l’aria fredda continentale, strisciando prossima al suolo, subisce l’influenza dei microclimi che si trova ad attraversare, ne risente delle temperature incontrate, trasformandone le caratteristiche iniziali.