logo-header-georgia
Categorie
News

Ordinanza del Sindaco di Villa San Giovanni: Divieto uso improprio dell’acqua potabile

Il Sindaco della città di Villa San Giovanni, Giusy Caminiti, ha firmato l’Ordinanza per contenere il consumo di acqua potabile per la precaria situazione che non consente l’approvvigionamento idrico di tutta la popolazione.

Ordinanza del Sindaco di Villa San Giovanni: Divieto uso improprio dell'acqua potabile

Nel dettaglio, l’Ordinanza dispone con effetto immediato e sino a espressa revoca del provvedimento:

1) il divieto dell’uso di acqua potabile per l’irrigazione degli orti, aree coltivate, giardini privati ed aree verdi a ciò assimilabili, per riempimento di vasche da giardino, piscine, fontane ornamentali e simili, anche se dotate di impianto di ricircolo dell’acqua;

2) il divieto dell’uso di acqua potabile per il lavaggio di autovetture su aree pubbliche e private;

3) a salvaguardia e tutela del patrimonio verde pubblico comunale, uso di impianti di irrigazione è ammesso per il tempo minimo e indispensabile, al fine di evitare l’essiccamento delle essenze arboree e arbustive, di fiori e piante, patrimonio dell’intera comunità.

Chiunque violi il provvedimento sarà sottoposto all’applicazione della sanzione amministrativa da € 25,00 ad € 500,00, con le modalità di cui all’articolo 16 della Legge n. 689/1981.

Si invita la cittadinanza a verificare che non vi siano perdite dalle tubazioni domestiche o dai rubinetti; chiudere sempre i rubinetti ed aprirli solo quando è necessario; non lasciare scorrere l’acqua inutilmente; utilizzare lavatrici e lavastoviglie soltanto a pieno carico e nelle ore notturne.