Search
Close this search box.
Categorie
News

Pasta con farina di grillo: marca e ingredienti

Pasta con farina di grillo, prodotta da aziende che hanno l’autorizzazione a produrre alimenti con farine a base di insetti per l’alimentazione umana.

Prendiamo in esame la Cricket Pasta della Bugsolutely Ltd (dal 2017 è presente anche in Cina con il primo snack a base di farina di baco da seta: Bella Pupa), un prodotto altamente innovativo e dalle caratteristiche nutrizionali eccezionali. È stata la prima pasta al mondo che contiene il 20% di farina di grillo. Cricket Pasta è uno dei prodotti di punta del nuovo mercato degli insetti edibili ed è il risultato di un lungo processo di ricerca e sviluppo. 

Grazie alla farina di grillo, la pasta presenta un colore e una struttura simile alla pasta integrale, con un lieve retrogusto di mandorle tostate. Ma in più ha valori nutrizionali fuori dal comune, tra cui un alto livello di proteine, calcio, ferro, vitamina B12 e acidi grassi Omega. La farina di grillo proviene da grilli allevati per il consumo umano e processata in stabilimenti certificati GMP e HACCP.

Gli Ingredienti
Farina di grano duro 80%, farina di grillo domestico (Acheta domestica) 20%.

Le Qualità Nutrizionali
I valori nutrizionali di Cricket Pasta sono superiori rispetto alla pasta tradizionale. Contiene circa il 40% di proteine in più. Inoltre, queste proteine hanno un valore biologico più alto (i grilli con- tengono tutti i 9 aminoacidi essenziali nella giusta proporzione).
– 10/15% carboidrati in meno.
– Circa cinque volte più grassi polinsaturi e un buon apporto di acidi grassi essenziali con 1.2 g di Omega 6 e un unico apporto di 5.5 mg di Omega 3 per porzione da 55 g.
– Doppia quantità di fibre con 3 g per porzione che equivalgono al 12% della dose giornaliera raccomandata.
– Indice glicemico (GI) e carico glicemico più basso (GL) grazie al mix di carboidrati, grassi e fibre.
– Circa il doppio contenuto di ferro e calcio.
– Cricket Pasta fornisce il 10% della dose giornaliera raccomandata di vitamina B12 (che invece è assente nelle paste tradizionali).

La Sostenibilità
Gli insetti sono consumati dall’80% dei paesi non occidentali perché sono salutari, buoni di sapore e ottimi dal punto di vista della sostenibilità. Hanno bisogno di pochissimo cibo e acqua (1000 volte n meno rispetto ad una mucca). Crescono molto velocemente e il 70% del loro peso è composto da proteine. Per queste ragioni le Nazioni Unite e altre organizzazioni internazionali stanno supportando la diffusione degli insetti
come cibo.

I Valori Medi per 100 g di pasta
Valore energetico (kcal) 388
di cui dai grassi (kcal) 49
Grassi (g) 5.48
di cui Saturi (g) 1.79
di cui Idrogenati (g) 0.05
Colesterolo (mg) 21.82
Sodio (mg) 145.04
Carboidrati (g) 63.05
Fibre (g) 5.35
di cui Zucchero (g) 8.27
Proteine (Nx6.25) (g) 21.7
Vitamina A (IU) 0
Vitamina C (mg) 1.74
Calcio (mg) 46.89
Ferro (mg) 2.58
Vitamina B12 (mcg) 1.13
Cenere (g) 1.45
Umidità (g) 8.32
Omega 3 (mg) 10.01
Omega 6 (mg) 2222.8
Omega 9 (mg) 1051.18.

Fonte: Interlink lab tests, USDA Nutrient Data-base e altre presenti sul portale bugsolutely.