Un pensionato di 73 anni è stato denunciato dai Carabinieri della Compagnia di Melito Porto Salvo con l’accusa di incendio boschivo doloso. L’anziano è ritenuto responsabile dell’incendio che ha devastato un ettaro di macchia mediterranea e sterpaglie in località “Pietra”.
Il rogo, seppur rilevato in maniera tempestiva, ha causato gravi danni ambientali alla vegetazione locale, richiedendo un immediato intervento delle forze dell’ordine per circoscrivere le fiamme e contenere ulteriori rischi. Decisiva per l’identificazione del presunto autore dell’incendio è stata la collaborazione con l’associazione di volontariato “Gruppo Adorno Adv”, che ha fornito filmati cruciali per l’accertamento dei fatti. Le immagini hanno permesso ai Carabinieri di raccogliere elementi utili per risalire all’identità dell’uomo e procedere alla denuncia.
L’operazione sottolinea l’importanza della sinergia tra forze dell’ordine e associazioni di volontariato nella tutela del patrimonio naturale e nella lotta contro i reati ambientali, che negli ultimi anni hanno colpito con frequenza l’area calabrese.