Search
Close this search box.
Categorie
News

Raccolta differenziata a Villa San Giovanni: ecco il calendario e i costi del servizio

E’ affidato alla ditta E-KORU SRL il servizio di “Raccolta Differenziata” nella citta’ di Villa San Giovanni nonché servizio di gestione dei rifiuti urbani, per un importo complessivo di € 576.556,44 per sei mesi, a decorrere dal 01 gennaio al 30 giugno 2021(determina numero 66 del 11 maggio 2021). L’intero servizio di igiene urbana ad oggi è del tipo porta a porta “spinto” con i mastelli o bidoni già in dotazione agli utenti. Per lo spazzamento e i servizi accessori, tra cui il lavaggio stradale, interessa anch’esso l’intero territorio comunale.

Raccolta differenziata a Villa San Giovanni: ecco il calendario e i costi del servizio
Come riporta il Piano comunale gestione dei rifiuti, l’Amministrazione comunale ha messo in atto una strategia, ridurre le quantità di rifiuto abbandonato su suolo pubblico e ridurre la frazione indifferenziata dei rifiuti, quindi diminuire i costi di conferimento che gravano sulle casse dell’Ente comunale.

Le problematiche che si riscontrano sono la formazione di micro-discariche in particolari aree “sensibili” (es. fiumare, sottopassaggi, etc), presenza di sacchi di rifiuti abbandonati in prossimità dei punti ecologici sul territorio ovvero quei punti in cui sono allestiti contenitori per la raccolta degli oli vegetali esausti.
Al fine di contrastare il fenomeno dell’abbandono incontrollato dei rifiuti sul territorio comunale è stata sottoscritta apposita con il corpo di “Guardie per l’Ambiente” che, di concerto con il Gestore, operano attività di controllo sui conferimenti ed in relazione agli abbandoni.