Search
Close this search box.
Categorie
Area Metropolitana di Reggio Calabria News

Scilla, dopo il crollo della vecchia palazzina arriva l'”AVVISO” per la manutenzione degli immobili vetusti

A seguito del crollo di una vecchia palazzina in centro, a Scilla, arriva l’avviso della Commissione straordinaria, con poteri di Giunta comunale, che obbliga ai proprietari di immobili ed opere edilizie particolarmente vetusti, di manutenere gli stessi al fine di evitare di causare danni a persone e cose.

L’Avviso della Commissione Straordinaria del Comune di Scilla

L’Ente è impegnato in una continua opera di sensibilizzazione finalizzata alla tutela del territorio, del decoro del patrimonio pubblico e privato nonché della sicurezza delle persone;

in alcune aree cittadine insistono immobili ed opere edilizie particolarmente vetusti, il cui stato di manutenzione risulta gravemente carente tale da inficiare la stabilità degli stessi e costitwire pericolo per la pubblica e privata incolumità, alcuni di detti manufatti sono già gravati da provvedimenti ordinatori di natura contingibile e urgente.

Ritenuto pertanto, alla luce delle, premesse sopraindicate, di dover avviare un’opera di sensibilizzazione della Cittadinanza in ordine ad una problematica particolarmente impattante dal punto di vista della sicurezza dei cittadini;

Considerata l’opportunità di dare massima divulgazione all’obbligo ricadente sui proprietari dei manufatti di manutenere gli stessi al fine di evitare di causare danni a persone e cose.

Atteso che detto obbligo è sancito da apposite disposizioni legislative e regolamentari vigenti, tra le quali l’art. 677 del vigente codice penale, l’art. 30 del D. Lgs. 285/92, ed il regolamento di Polizia Urbana;
Considerato necessario provvedere come in parte motiva emarginato

AVVISA

la Cittadinanza che è onere di ogni proprietario o titolare di diritto reale su immobili di mantenere gli stessi in perfetto stato di manutenzione tale da scongiurare pericoli o crolli che possano mettere a repentaglio la sicurezza di persone o cose.

RENDE NOTO

che il mancato adempimento all’obbligo per come sopra delineato, comporta a carico dei trasgressori formalmente individuati, l’applicazione delle sanzioni penali è pecuniarie previste dall’art. 677 c.p., 30 Codice della Strada e dal vigente regolamento comunale di Polizia Urbana.

FA PRESENTE

che mediante la Polizia Locale è stata avviata un’attività ispettiva su tutto il territorio comunale atta ad accertare la presenza di eventuali manufatti nelle condizioni di cui ai capoversi precedenti con egni conseguente attività sanzionatoria.