Search
Close this search box.
Categorie
News

Truffa tramite SMS che svuota il conto bancario, come difendersi per questo Natale

Si avvicina il Natale e, statisticamente, gli hacker moltiplicano i loro tentativi di truffa con gli SMS e alle altre comunicazioni che ricevi a nome della tua banca. Potrebbe non essere la tua filiale a scriverti. 
 
Fai attenzione agli SMS
Ti ricordiamo di prestare sempre attenzione agli SMS che sembrano apparentemente arrivare dalla tua banca: per aiutarti a riconoscerli, ti lasciamo l’esempio di un possibile messaggio che potresti ricevere sul tuo cellulare.

Truffa tramite SMS che svuota il conto, come difendersi per questo Natale
Attento alle frodi 
Qualche trucco da tenere sempre a mente.
La tua filiale non invia mai link all’interno dei propri SMS. Non fidarti mai se il messaggio che ricevi ne contiene uno. La tua banca non ti chiederà mai di inserire i tuoi codici personali o di cambio password, cliccando a un link che ricevi via SMS.

Non fornire a nessuno i tuoi dati personali
Se all’interno del messaggio sono presenti dei link che ti indirizzano verso siti per richiederti l’inserimento delle tue credenziali bancarie, non farlo! 

Non prendere in considerazione il messaggio
Non rispondere al messaggio, non chiamare il numero indicato nel testo, non cliccare su link o scaricare l’allegato. 
 
Pensi di aver subito una truffa?
Se hai ricevuto un SMS simile a quello mostrato in foto e hai cliccato sul link presente inserendo le credenziali bancarie del tuo conto, contatta subito il centro assistenza o il numero verde della tua banca.