Search
Close this search box.
Categorie
News

Villa, Comuni Ambito 14: al via i Buoni (Voucher) rette Asili Nido e Micro Nidi

Il Settore Servizi Sociali del Comune di Villa San Giovanni, Comune capofila dell’Ambito Territoriale 14, con la determina dirigenziale N.19 del 17 Maggio, approva l’avviso pubblico per l’erogazione di buoni servizio “Voucher prima infanzia”; consiste in un riconoscimento economico utilizzabile per la riduzione delle rette presso servizi per la prima infanzia (nidi e micro nidi), per bambini della fascia di età 0-3 anni mesi e per l’anno scolastico 2022/2023. L’importo sarà determinato in relazione all’ISEE della famiglia richiedente (così come da Disciplinare d’Ambito per l’Erogazione di buoni a sostegno delle famiglie per la prima Infanzia con i Fondi PAC – Decreto n. 3902).

Villa, Comuni Ambito 14: al via i Buoni (Voucher) rette Asili Nido e Micro nidi

Destinatari

I genitori (tutori/affidatari) di bambini di età compresa tra 0-36 mesi che abbiano i seguenti requisiti:
– Residenza in uno dei Comuni appartenenti all’Ambito Territoriale 14.
– Certificazione ISEE non superiore a € 40.000,00.

I beneficiari non potranno usufruire di altre forme di contributo per lo stesso servizio erogate dall’Ambito Territoriale 14. Il voucher non è trasferibile, né cedibile a persone diverse dal beneficiario individuato, né in alcun modo monetizzabile.

I voucher saranno erogati ai soggetti utilmente collocati in graduatoria, fino alla concorrenza delle risorse disponibili. Nei servizi socio- educativi trovano accesso a pieno diritto i bambini che versano in situazione di handicap. I cittadini extracomunitari devono essere titolari di permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno come previsto dall’art. 41 D.Lgs. 25/07/98 n. 286 e successive modifiche ed integrazioni.

Importo del buono/voucher

L’importo del voucher sarà quantificato al netto di una quota di compartecipazione al costo del servizio a carico dell’utente come stabilito nel Regolamento dell’Ambito Territoriale 14 dei servizi educativi per la prima infanzia.
La quota di compartecipazione è così stabilita:

Durata del servizio: 2 mesi

L’erogazione del servizio, riguarderà presumibilmente dal mese di maggio 2023 al mese di Luglio 2023 con eventuale prosecuzione in caso di proroga del servizio da parte dell’Autorità di Gestione del Ministero dell’Interno, e subordinata all’ autorizzazione da parte del Ministero dell’Interno per l’assegnazione dei relativi Fondi PAC Infanzia per l’erogazione del servizio.

A breve verrà pubblicato all’Albo pretorio del Comune di Villa San Giovanni il relativo avviso pubblico; per maggiori informazioni rivolgersi al Settore Servizi sociali del proprio Comune di residenza appartenente all’Ambito Territoriale 14: Villa San Giovanni Comune capofila, Comune di Bagnara Calabra, Calanna, Campo Calabro, Fiumara, Laganadi, San Procopio, San Roberto, Sant’Alessio, Sant’Eufemia, Santo Stefano, Scilla, Sinopoli.