Search
Close this search box.
Categorie
News

Villa San Giovanni, al Comune apre il Punto Utente Evoluto INPS

La Giunta comunale di Villa San Giovanni con la delibera n.108 del 9 novembre 2022 approva la richiesta dell’INPS per l’attivazione di una partnership per l’istituzione di un Punto Utente Evoluto INPS (PUE) presso il Comune, in via sperimentale.

Villa San Giovanni, al Comune apre il Punto Utente Evoluto INPS

L’obiettivo che l’INPS intende raggiungere è assicurare la prossimità agli utenti anche ampliando i punti di accesso ai propri servizi mediante l’utilizzo del canale telematico oggi fondamentale per lo scambio col cittadino/utente delle comunicazioni e certificazioni istituzionali.

Il Punto Utente Evoluto (PUE) è uno sportello telematico, tramite il quale l’utente può entrare in contatto con un funzionario dell’INPS in modalità “web meeting” e usufruire dei servizi erogati dall’Istituto anche laddove l’Istituto non sia fisicamente presente ovvero esista un divario digitale da superare.

Concretamente si parla di digital divide (divario digitale) infrastrutturale per gli italiani non coperti da una connessione Internet adeguata, e di digital divide culturale per gli italiani che scelgono di non avere un abbonamento a Internet. Entrambe creano situazioni di svantaggio.

L’Ente dovrà provvedere ad allestire apposita postazione, in un locale adeguato allo svolgimento del “web meeting”, fornirà la strumentazione necessaria (computer, stampante ecc.) e supporterà l’utente nella prenotazione e nel corso del “web meeting” con un proprio Operatore profilato.

Il personale dell’Ente che svolge l’attività di Operatore potrà avvalersi di un servizio di consulenza telefonica fornito dai dipendenti dell’INPS per l’espletamento dei compiti connessi al funzionamento del PUE e di materiale informativo messo a disposizione dall’Istituto.