Search
Close this search box.
Categorie
News

Villa San Giovanni, Archivio Storico Comunale: Approvato il Regolamento

Nell’ultimo Consiglio comunale della città di Villa San Giovanni è stato approvato il verbale relativo al “Regolamento per la disciplina delle attività di archivio storico comunale”; documento approvato (votato all’unanimità) nella seduta consiliare del 31 marzo e comprensivo di modulistica per l’accesso al patrimonio conservato. Regolamento composto da 23 articoli e 3 allegati, ritenuto strumento essenziale per la trasmissione della memoria storica.

Villa San Giovanni, Archivio Storico Comunale: Approvato il Regolamento

L’Archivio Storico della città di Villa San Giovanni con sede a Ferrito (bene confiscato il 12 giugno 2014), è una struttura permanente che raccoglie, inventaria e conserva i documenti originali di interesse storico e ne assicura la consultazione per finalità di studio e di ricerca; dei documenti relativi ad affari esauriti da oltre quaranta anni e destinati, previa effettuazione delle operazioni di selezione e scarto, alla conservazione permanente, fatta salva quella che, per imprescindibile necessità amministrativa, deve essere conservata presso gli Uffici competenti. L’Archivio Storico Comunale per la parte ad oggi consultabile, riporta la delibera (n.11 del 31 marzo 2023), è aperto al pubblico previa prenotazione. Le prenotazioni verranno accolte compatibilmente con la presenza in servizio del personale dedicato.

Il Regolamento

Il Regolamento disciplina le attività per un corretto funzionamento dell’archivio storico; l’accesso e la consultazione sono gratuiti e aperti a tutti coloro che ne facciano richiesta, possono accedervi anche i minorenni, purché accompagnati da un adulto che se ne renda garante. E’ possibile effettuare fotocopie, anche fotostatiche, compatibilmente con le condizioni di conservazione e di maneggiabilità del materiale non anteriore ai 100 anni. Le fotocopie saranno effettuate esclusivamente dal personale archivistico concordando il ritiro da parte del ricercatore. Il costo delle fotocopie è a carico degli studiosi, ai sensi delle tariffe in vigore. Per la riproduzione fotografica, invece, deve essere effettuata senza flash per i documenti deteriorati ed è consentita con mezzi propri o tramite fotografi incaricati dall’utente.

Presso la Biblioteca dell’Archivio Storico, ove avviene la consultazione, sarà a disposizione degli utenti una copia del regolamento, del quale gli utenti dovranno prendere visione. Sono inoltre a disposizione degli utenti gli strumenti di corredo necessari alla ricerca.

Per ulteriori informazioni consulta il Regolamento per la disciplina delle attività di Archivio Storico Comunale.