Search
Close this search box.
Categorie
News

Villa San Giovanni: Bollette Servizio Idrico 2022 poco chiare. Il CODACONS attiva il servizio gratuito

Bollette del Servizio idrico annualità 2022 poco chiare a Villa San Giovanni (RC), attenzionate dal Codacons provinciale e dal referente della sede villese Antonio Messina.

Come avevamo anticipato – si legge nella nota – «dopo le interlocuzioni con gli esperti del Codacons provinciale si è arrivati alla definizione di un percorso univoco sulla base delle istruzioni dettate dall’ARERA».

«Oltre ai tanti che hanno già fornito la documentazione e che stiamo provvedendo a contattare, chiunque vorrà potrà recarsi presso i nostri uffici per fornire la documentazione richiesta, presupposto indispensabile per la presentazione dei ricorsi al Comune prima e per inoltrare il Reclamo all’ARERA in una fase successiva. Sono stati peraltro considerati i termini temporali che consentono di avere risposte entro una data certa, anteriore alla scadenza del pagamento, fissata per il 31 Marzo 2024».

La gratuità per tutti delle attività previste – riporta il comunicato – «si scontra con gli eccessivi formalismi utilizzati da chi rappresenta il Comune e che, a fronte di una iniziale disponibilità degli uffici, oggi ha frapposto vincoli ai cittadini. A fronte di questa scarsa sensibilità che vessa ulteriormente i cittadini, stiamo rispondendo con un maggiore impegno, rivolto a soddisfare interessi comuni e generali».

Le lacune riscontrate dal Codacons nelle bollette del Servizio idrico 2022

Mancata lettura contatori – Qualità e potabilità dell’acqua – Disservizi front office – Mancata conformità fatture Delibere ARERA – Interruzioni e riduzioni cicliche del servizio – Registrazioni errate consumi – Mancata predisposizione della “Carta dei Servizi”.
Sono solo alcune delle lacune individuate dagli esperti Codacons – termina la nota – «ai quali in questi giorni abbiamo prospettato la situazione Villese ed i quali si sono resi disponibili ad affiancare gratuitamente gli utenti nella predisposizione dei reclami, secondo la procedura indicata dall’ARERA.  Per ciascuna di queste voci, peraltro, l’ARERA ha stabilito delle penali che il Comune è chiamato a riconoscere agli utenti».

Per informazioni e approfondimenti sede Codacons: via delle scale, 1 (via Nazionale p.zza Municipio) Villa San Giovanni – telefono: 393.9008082