logo-header-georgia
Categorie
News

Villa San Giovanni, cade di fronte Supremo Sfizio e chiede il risarcimento al Comune

Chiede il risarcimento dei danni subiti a causa di un’insidia stradale mentre percorreva a piedi via Mons. Bergamo, di fronte alla pizzeria “Supremo Sfizio” a Villa San Giovanni (RC).

Villa San Giovanni, cade di fronte Supremo Sfizio e chiede il risarcimento al Comune

Recapitato presso l’Ente comunale un atto di citazione, acquisito al prot. dell’Ente il 02 maggio 2022, la Sig.ra C. A. chiedeva al Giudice di Pace di Reggio Calabria di ottenere la condanna del Comune di Villa San Giovanni, al risarcimento dei danni subiti a causa di un sinistro occorso in data 07 marzo 2021, mentre percorreva a piedi via Mons. Bergamo, di fronte alla pizzeria “Supremo Sfizio”.

A sostegno della domanda, si legge nella delibera «l’attrice lamentava la cattiva manutenzione dei marciapiedi ed in particolare che lo stesso fosse dissestato e sprovvisto di qualsiasi mezzo di protezione non ché di segnaletica stradale, non visibile né in alcun modo segnalato” e che a causa di ciò inciampava cadendo rovinosamente a terra, addebitando, quindi, al Comune la responsabilità, quale gestore e custode della via pubblica, ai sensi dell’art. 2051 c.c., per mancata manutenzione, nonché una responsabilità ai sensi dell’art. 2043 c.c., per la presenza dell’insidia stradale».

Al fine di tutelare l’Ente comunale, la Giunta c. con la delibera n.3 del 04 gennaio 2023, approva la costituzione e autorizza il Sindaco Avv. Giusy Caminiti, in qualità di legale rappresentante dell’Ente, alla sottoscrizione della procura alle liti nel procedimento promosso dalla Sig.ra A. C. dinanzi al Giudice di Pace di Reggio Calabria, per l’udienza di comparizione del 12/01/2023 e di nominare, quale difensore dell’Ente, l’Avv. Fernando Scrivano, legale dell’Avvocatura Civica.