Search
Close this search box.
Categorie
News

Villa San Giovanni, “Centro Estivo Comunale 2022”: Come iscriversi

Il Comune di Villa San Giovanni (RC) organizza anche quest’anno il centro estivo comunale 2022 presso il parco comunale “MASCI”.

Villa San Giovanni, "Centro Estivo Comunale 2022": Come iscriversi
Di seguito l’avviso esplorativo – Il centro estivo è considerato come un progetto pedagogico in cui si definisce la fisionomia educativa del servizio, declinandone gli orientamenti e gli intenti educativi di fondo ed esplicitandone le coordinate di indirizzo metodologico.

Pertanto, il Settore Affari Generali ed Istituzionali, su indirizzo del Commissario Prefettizio, adottato con delibera n. 92 del 26/05/2022, ha predisposto gli atti necessari per le attività ricreative, di animazione di tutoraggio scolastico e accompagnamento alla lettura al fine di promuovere spazi di incontro e di socializzazione, per valorizzate le capacità extracurriculari dei bambini e per dare un aiuto concreto ai genitori che lavorano; dando sostegno in un periodo dell’anno in cui le scuole sono chiuse.

Il centro estivo è rivolto a bambini/e dai 3 ai 9 anni, frequentanti l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII:
Max nr. 30 bambini, di cui 2 riservati a bambini in possesso della certificazione a norma della legge 104 art. 3 comma 3 con assistenza 1/1.

La sede di svolgimento delle attività sarà presumibilmente il parco Comunale MASCI con eventuali spostamenti con scuolabus comunale presso i centri dove si svolgeranno alcune uscite sul territorio finalizzate a mantenere il contatto con la natura e apprezzare il patrimonio artistico e culturale del circondario.

Le attività saranno svolte durante i periodi di sospensione delle attività scolastiche, a decorrere presumibilmente dal 20 giugno, nei seguenti periodi:
dal 20 Giugno al 5 Agosto 2022;
dal 29 Agosto sino al 16 Settembre 2022;

Orario settimanale:
Il Centro estivo sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 ore 13:00, mentre per chi aderisce al servizio
mensa l’uscita sarà alle 14.30. Il servizio mensa sarà attivabile con un minimo di 10 utenti al giorno.
Verrà fornito calendario dettagliato di tutte le attività prima dell’inizio dei relativi periodi di riferimento.

Con eventuali spostamenti con scuolabus comunale presso i centri dove si svolgeranno attività esterne.
Considerato il cospicuo numero di domande che pervengono ad ogni edizione, a fronte del numero di posti, al fine di garantire la maggiore inclusione possibile, sarà obbligatorio compilare la tabella prevista nella domanda di ammissione, con indicazione esclusivamente delle settimane di effettiva presenza del bambino/a.

Attività
Il centro ricreativo prevede la predisposizione di attività e di laboratori multi-didattici quali:
– Tutoraggio scolastico
– Laboratoricreativi e manuali
– Animazionealla lettura
– Attivitàmotoriae sviluppo delle capacità di coordinazione
– Sport e giochi di squadra
– Passeggilateall’aria aperta e presso i parchi della città
Eventuali gite ed escursioni saranno comunicate per tempo.
N.B. Ogni bambino dovrà essere munito di zainetto, cappellino, merenda, acqua e di un cambio per eventuali necessità.

Come richiedere il servizio:
Le iscrizioni si ricevono esclusivamente brevi manu presso L’Ufficio Protocollo del Comune di Villa San Giovanni entro e non oltre le ore 11.00 di lunedì 6 Giugno 2022 all’ufficio protocollo. Le domande sono registrate e valutate in base all’ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili (Max nr. 30 bambini).

Costo del servizio:
Per il servizio del centro estivo è prevista una tariffa a carico dell’utenza per tutto il periodo sopra indicato (Giugno-Settembre 2022) e che tale somma non è rimborsabile e dovrà essere versata sull’apposito conto corrente postale n° 12508891 intestato al Comune di Villa San Giovanni – Servizio di Tesoreria – prima dell’avvio del servizio (aderendo anche solo ad uno dei due progetti), pena l’esclusione dello stesso, con indicazione della causale versamento del contributo per il servizio del centro estivo 2022 per l’alunno, così come riportato nel seguente prospetto:
Importo centro estivo intero periodo giugno – settembre € 100,00 a bambino non rimborsabili
Importo ticket a pasto per ogni figlio € 4,00 (pasto giornaliero).

Eventuali somme relative a partecipazioni per visite esterne presso altri focali non sono comprese nella
suddetta tariffa. Che il servizio mensa sarà a richiesta ed eventualmente attivabile con un minimo di 10 utenti giornalieri.
Il versamento della tariffa dovrà essere effettuato improrogabilmente entro 03 giorni dalla data della comunicazione dell’elenco delle istanze ammesse, in una unica soluzione, pena esclusione dalla procedura.
Non sono ammesse rateizzazioni della somma o rimborsi parziali.

Gestione del servizio
La titolarità del Servizio è del Comune di Villa San Giovanni e le attività saranno gestite dall’ Associazione che verrà individuata dall’Ente con apposito Avviso.
L’Ente si riserva ampia facoltà di sospendere, revocare o annullare la procedura in qualsiasi fase di svolgimento della stessa, senza incorrere in responsabilità e/o azioni di richiesta danni, indennità, rimborsi o compensi di qualsiasi tipo nemmeno ai sensi degli artt. 1337, 1388 del codice civile.

Il Responsabile del Servizio Istruzione è la D.ssa Antonella Scopelliti, 0965/7934214, protocollo@pec.comune.villasangiovanni.rc.it
termina l’avviso.

Vai Al modulo Di Partecipazione