Search
Close this search box.
Categorie
News

Villa San Giovanni, erosione costiera: messa in sicurezza delle abitazioni danneggiate dal mare a Cannitello

Intervento per la messa in sicurezza delle abitazioni danneggiate dal mare e interessate da parziale inagibilità a Cannitello, frazione di Villa San Giovanni. Danni provocati da un’erosione costiera inarrestabile, agevolata presumibilmente dalla struttura delle opere a protezione della costa di Porticello, che hanno occluso parallelamente il litorale, interrompendo un equilibrio naturale, un trasporto di sedimenti, uno scambio tra il mare e la costa. Sul litorale di Cannitello non arriva più la sabbia!

Villa San Giovanni, erosione costiera: messa in sicurezza delle abitazioni danneggiate dal mare a Cannitello

25 e 26 novembre, due giorni interessati da lavori per la messa in sicurezza delle abitazioni danneggiate dal mare. Un progetto esecutivo, l’ultimo step, dopo la delibera di Giunta Comunale di Villa San Giovanni n. 105 del 08 novembre 2022, dove era stato dato indirizzo al Settore LL. PP. Qualità Urbana e Ambientale di concludere l’iter per la messa in sicurezza delle abitazioni danneggiate e interessate da parziale inagibilità. Il progetto denominato “Interventi di ripristino e ricarica opere idraulico-marittime esistenti” concernenti la convenzione con la Regione Calabria Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027 (Delibera CIPESS 79/2021), per una spesa complessiva di 400.000 €.

Si provvederà allo sgombero del tratto di strada comunale interessato all’intervento urgente, in relazione all’ordinanza n°171 del Settore Polizia Locale, viene disposto il divieto di sosta con rimozione coatta in via Vittorio Emanuele II nel tratto compreso tra il civico n. 176 e l’intersezione con la via Anime del Purgatorio ambo i lati, ed in Via Anime del Purgatorio (Piazzetta lato mare) ambo i lati, per le giornate del 25 e 26 novembre dalle ore 07.00 alle ore 18.00 e comunque fino al termine dei lavori (ordinanza Prot. n. 33294 del 23-11-2022).