Search
Close this search box.
Categorie
News

Villa San Giovanni: Fiaccolata in memoria delle vittime innocenti delle mafie

La Fiaccolata in memoria delle vittime innocenti delle mafie a Villa San Giovanni si terrà martedì 28 marzo. L’evento era stato annullato a seguito delle condizioni meteorologiche sfavorevoli, lo scorso 21 marzo. «Non esiste giorno che non sia valido per ricordare e impegnarsi per un paese libero dalle mafie», questo è il messaggio lanciato dai ragazzi del Presidio di Libera “Giovanni Trecroci”, promotori della fiaccolata.

Villa San Giovanni: Fiaccolata in memoria delle vittime innocenti delle mafie

C’è infatti un’Italia che si ribella all’indifferenza, all’illegalità, alle mafie e alla corruzione che devasta i beni comuni e ruba la speranza. Un’Italia consapevole che la convivenza civile e pacifica si fonda sulla giustizia sociale, sulla dignità e sulla libertà di ogni persona. Un’Italia che si mobilita ogni anno con momenti di lettura, di riflessione, di incontri per ricordare le vittime: semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore, hanno compiuto il loro dovere.

La Giornata (21 marzo) è da qualche anno anche riconosciuta ufficialmente dallo Stato, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017. Da allora molta strada è stata fatta. Innumerevoli sono state le iniziative, i percorsi di cambiamento proposti e realizzati: beni confiscati, memoria, educazione alla corresponsabilità, campi di formazione e impegno, accompagnamento delle vittime e di chi ha fatto scelte forti di allontanamento dal contesto mafioso, formazione scolastica e universitaria, sono solo alcuni degli snodi più importanti dell’impegno collettivo di questo quarto di secolo. In questi anni anche le mafie hanno modificato il loro modo di agire, rendendosi in alcuni casi più nascoste ma più invasive e pericolose per le nostre comunità e la nostra economia. Dunque, l’azione contro le mafie e la corruzione è un’azione che si deve rendere innovativa, capace di leggere la complessità del presente, guardando le radici della storia e con contemporaneamente lo sguardo rivolto al futuro libero che vogliamo costruire.

Per la fiaccolata, il Presidio di Libera “Giovanni Trecroci” di Villa San Giovanni, ha ricevuto il gratuito patrocinio dell’Amministrazione Comunale, come parte delle attività di avvicinamento alla giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

La fiaccolata si terrà giorno 28 Marzo 2023 dalle ore 19:30 alle ore 21.30 circa, con partenza da piazza Immacolata e arrivo in piazza Valsesia.

La concessione del patrocinio rientra nell’attività discrezionale dell’Amministrazione. Non è un atto amministrativo, ma una mera manifestazione di volontà, ai fini della promozione dello sviluppo della comunità.