Search
Close this search box.
Categorie
News

Villa San Giovanni: Gestione Rifiuti, pubblicato il bando europeo per l’affidamento

Pubblicato il bando che permetterà al Comune di Villa San Giovanni l’affidamento del servizio di igiene urbana e la gestione dei rifiuti per la durata di 5 anni per un valore complessivo di € 10.817.637,07. L’ente appaltante è la Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Il servizio per la gestione rifiuti una volta affidato permetterà all’Ente comunale di raggiungere vari obiettivi specifici rispetto a quelli posti dal PRGR (Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti), oltre ad un servizio efficiente mirerà al raggiungimento del 65% minimo di RD (Raccolta Differenziata) al primo anno, al 75% minimo entro il 2025 e il raggiungimento del 80% minimo entro il 2027. L’Ente aspira inoltre il raggiungimento del 55% del recupero/riciclo dei rifiuti domestici (carta, metalli, plastica, legno, vetro, organico) entro il 2025.
Un altro traguardo da raggiungere per la raccolta di RAEE: attestarla ad un valore stimato del 65% rispetto alle AEE (apparecchiature elettriche ed elettroniche) immesse sul mercato nei tre anni precedenti, che permetterà un incremento del recupero della frazione organica per la produzione di compost di qualità e la riduzione dei rifiuti indifferenziabili per poter raggiungere la minimizzazione dello smaltimento, a partire dal conferimento in discarica ridotto al 10% entro il 2035.

Nel progetto l’Amministrazione comunale attuerà per la prima volta nella cittadina dello stretto un servizio di raccolta mista “stradale” e “porta a porta” nel quartiere di Cannitello (progetto pilota) e nascerà anche un mercatino dell’usato per la cessione o lo scambio di beni che non sono più utilizzati evitando il loro abbandono o il conferimento al servizio di raccolta dei rifiuti.

L’Ente comunale di Villa San Giovanni una volta che avrà affidato l’appalto mirerà a migliorare i servizi per le utenze dei non residenti, attiverà dei sistemi di controllo verso l’utente ed il gestore in linea con le direttive nazionali e le migliori pratiche, e costruirà un sistema di raccolta che permetterà di premiare il comportamento virtuoso del singolo, responsabilizzando l’utente anche sulle economie del sistema di gestione rifiuti.

Servizio per la Gestione dei Rifiuti

Il servizio una volta affidato adotterà un sistema domiciliare “porta a porta” di raccolta differenziata dei rifiuti urbani con un’elevata resa di intercettazione. L’Ente comunale si doterà anche di un Centro Comunale di Raccolta (CCR – Isola ecologica), che permetterà non solo di effettuare le raccolte di tutte le frazioni merceologiche che concorrono alla formazione della percentuale di “Raccolta Differenziata”, ma anche una gestione con l’utilizzo di cassoni scarrabili, che garantisca significative economicità dei trasporti dei rifiuti agli impianti di smaltimento e trattamento.

La Tariffa dedicata

Nei piani prefissati, l’Ente comunale aspira all’applicazione di una tariffa puntuale attribuita sulla base di una valutazione specifica del quantitativo di rifiuti conferiti dal singolo utente, che consentirà di responsabilizzare il cittadino rispetto alla gestione dei rifiuti che produce, in virtù degli incentivi economici che gli saranno riconosciuti per un suo maggiore impegno a produrre meno rifiuti indifferenziati, nel rispetto del principio “chi inquina paga di più”. Si prevede l’incentivazione del “compostaggio domestico” come misura per una minore produzione di rifiuti.

I servizi che verranno messi a bando

La ditta affidataria dovrà effettuare il Servizio di raccolta porta a porta non solo della frazione organica, ma anche la raccolta degli imballaggi in plastica, degli imballaggi di materiali misti, degli imballaggi di carta e cartone, degli imballaggi in legno, il ritiro di pannolini e pannoloni e del residuo secco non riciclabile. Tra i servizi compresi di raccolta domiciliare preleveranno gli ingombranti, il materiale legnoso, le apparecchiature elettriche ed elettroniche RAEE, e gli sfalci di potatura delle Utenze Domestiche.

Tra i servizi assegnati ci sarà anche il trasporto dei rifiuti da e per gli impianti, sarà garantita la fornitura di attrezzature e materiali. Saranno assicurati il Servizio di spazzamento e pulizia delle strade comunali, lo spazzamento manuale, lo spazzamento meccanizzato, lo svuotamento dei cestini, il lavaggio delle strade ove necessario. Garantita anche la pulizia e la raccolta dei rifiuti cimiteriali e nelle spiagge.

Per i servizi complementari sarà assicurata anche la rimozione dei rifiuti abbandonati e delle carogne di animali, la raccolta stradale RUP (Rifiuti Urbani Pericolosi), la manutenzione del verde (escluso potature), il ritiro degli sfalci, la raccolta rifiuti e pulizia nel mercato settimanale, la gestione delle filiere del Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI), la Gestione del Centro Comunale di Raccolta (Isola ecologica), la disinfestazione, la derattizzazione, la deblattizzazione e il trattamento contro la processionaria. Inoltre il bando comprende anche il servizio di controllo e monitoraggio e, infine, anche un’Attività di informazione e comunicazione.

Le offerte relative alla gara pubblica dovranno pervenire per via telematica entro e non oltre il giorno 03/07/2024. Per ulteriori informazioni sul bando e per recepire i relativi allegati consultare la seguente DOCUMENTAZIONE.