Search
Close this search box.
Categorie
News

Villa San Giovanni ha il Garante dei disabili: Il nome votato dal Consiglio comunale

Passo decisivo sulla nomina del Garante dei disabili per la città di Villa San Giovanni. E’ stata nominata nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale di martedì 7 marzo, la Dott.ssa Eleonora Picone, classe 79, come Garante dei diritti delle persone con disabilità, al fine di promuovere l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile, e la fruizione dei servizi comunali, delle persone diversamente abili.

Villa San Giovanni ha il Garante dei disabili: Il nome votato dal Consiglio comunale

La delibera approvata, votata all’unanimità dai presenti, ha nominato la Dott.ssa Eleonora Picone, dopo che, apposita commissione, composta da 3 consiglieri divisi in 2 di maggioranza e 1 di minoranza, nominata con Deliberazione di Giunta Comunale e integrata da 2 componenti tra le associazioni (scelte dalla Consulta del Terzo Settore), aveva preso in considerazione tutte le candidature e scelto il nome. 

Le Funzioni

La nuova figura collaborerà a stretto contatto con gli organi e gli uffici comunali, oltre a promuovere l’efficacia dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e la fruizione dei servizi comunali, seguirà le linee guida del PEBA, il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche, avrà la possibilità di esprimere pareri e formulare proposte in ordine alla normativa esistente, anche nei Consigli comunali.

Un atto doveroso che conferma l’impegno di questa amministrazione nell’abbattere ogni tipo di barriera, sia sociale che culturale, e raggiungere il più alto livello di inclusione possibile. Adesso si aspettano i fatti, visto che, la città di Villa San Giovanni, è in preda, quotidianamente, con l’inciviltà accompagnata da totale assenza di regole, che rendono difficile, o quasi impossibile, ai portatori di disabilità in carrozzina, di poter liberamente fruire della città.