Search
Close this search box.
Categorie
News

Villa San Giovanni: L’Augurio di fine anno del Consiglio comunale

L’Augurio della Presidente del Consiglio Comunale Caterina Trecroci, nel Consiglio Comunale di Villa San Giovanni del 30 dicembre 2022.

Villa San Giovanni: L'Augurio di fine anno del Consiglio comunale

“Ci hanno insegnato che un giusto augurio debba essere un augurio di serenità e che un augurio di serenità deve portare con sé due imprescindibili richieste: salute e pace, inizia così il messaggio dedicato alla Cittadinanza  Villese.

Portiamo con noi la consapevolezza che serenità sia necessariamente legata a quella degli altri. Siamo inevitabilmente parte di una rete di legami che ci fa e ci deve far percepire ed essere interconnessi, non digitalmente, ma umanamente e moralmente. Ce lo ha chiaramente insegnato la pandemia, continuiamo a percepirlo chiaramente con il perdurare di guerre che continuano ad avere ripercussioni importanti su tutti noi.

In questa prospettiva dobbiamo augurare serenità: siamo legati gli uni agli altri nel perseguirla.

In ogni cosa siamo insieme collaboratori e dipendenti. Ma è proprio qui che ci giochiamo la nostra umanità.

Durante il periodo di Natale, ho letto di un dibattito pubblico avvenuto a Londra alcuni anni fa. Un professore dell’università di Yale propose questa domanda:
“In un momento in cui le nostre capacità operative sono sostituite da quelle dei robot, e persino quelle mentali sono sostituite dall’ intelligenza virtuale, il mondo ha ancora bisogno dell’umano sulla Terra, che non sia nocivo per la Terra stessa?”
Fu data una semplice e saggia risposta: “Fino a quando l’uomo agirà per l’altro, per il bene altrui, provando amore, compassione, generando connessioni umane, allora non saremo mai di troppo sulla Terra”.

Con queste premesse, la Presidente augura a tutti, a nome del Consiglio comunale, un 2023 di serenità, salute e pace!”