Search
Close this search box.
Categorie
News

Villa San Giovanni: pagate ad un dipendente comunale 774 ore mai lavorate. I conti non tornano

L’Ente comunale di Villa San Giovanni provvede al recupero di 9.800 euro, corrispondenti a 774 ore non lavorate, di un dipendente che ha richiesto ore di permesso non retribuito, ma pagato ugualmente dal settore comunale.

Villa San Giovanni: pagate ad un dipendente comunale 774 ore mai lavorate. I conti non tornano

L’accertamento è scattato il 31 Dicembre 2022, dopo un controllo delle timbrature da parte della “gestione del personale”, riporta la determinazione n. 53 del 14-03-2023 del Settore Affari generali e istituzionali. La dipendente, aveva richiesto 774 ore di permesso non retribuito, per l’anno 2021 e 2022, per una somma complessiva di euro 9.818,43, che non sono state recuperate dall’ente comunale. 

Il dipendente, riporta la determina, usufruiva durante il biennio 2021/22, di permessi che dovevano essere non retribuiti, per poter svolgere le funzioni di giudice onorario presso il tribunale dei minori. Il dipendente era tenuto a recuperare le ore non lavorate entro il mese successivo.

Secondo la giurisprudenza, il recupero è un atto dovuto, e non necessita di comunicazione ai singoli dipendenti dell’avvio del procedimento amministrativo. Alla dipendente, verrà effettuata una trattenuta sullo stipendio, da concordare con l’ufficio paghe del Comune di Villa San Giovanni.