Search
Close this search box.
Categorie
News

Villa San Giovanni, parte il censimento delle colonie feline: gatti in libertà

L’Amministrazione comunale di Villa San Giovanni dà avvio al censimento e alla mappatura delle colonie feline, dove per colonia si intende un gruppo di gatti che vive in libertà, legato stabilmente al territorio, in cui convive con i propri conspecifici, e con l’uomo, da cui dipende per l’alimentazione.

Villa San Giovanni, parte il censimento delle colonie feline: gatti in libertà

Si invita pertanto la cittadinanza – riporta l’avviso – a richiedere il riconoscimento delle colonie feline, compilando il modulo in allegato.

Ogni colonia, infatti, dovrà disporre di un referente/responsabile, che ne indichi l’ubicazione e si impegni a collaborare con il comune, il Servizio Veterinario dell’ASP di Reggio Calabria e le associazioni protezionistiche del territorio per catturare i gatti della propria colonia per la sterilizzazione/castrazione in attuazione del controllo delle nascite, come disciplinato dalla Legge quadro in materia di randagismo (art. 2, comma 1 e comma 8); provvedere all’assistenza nel periodo post-operatorio; effettuare la reintroduzione nella colonia di appartenenza, in quanto i gatti che vivono in libertà, a seguito di sterilizzazione, devono essere reimmessi sul territorio, come stabilito dall’art. 2 comma 8 della Legge 14 agosto 1991 n. 281.

Modello per la richiesta di riconoscimento della colonia felina