Search
Close this search box.
Categorie
News

Villa San Giovanni: piazza Municipio Cannitello in piazza Prof. Vincenzo Calandruccio

La Giunta comunale di Villa San Giovanni con la delibera n. 157 del 07/10/2021 intende onorare e perpetrare la memoria, vista l’istanza prodotta dai familiari del Prof. Calandruccio Vincenzo, completa dei reperti documentali a testimonianza dei fatti e delle circostanze documentate, procedere all’intitolazione della piazza lato Est la Delegazione Municipale della Frazione di Cannitello, già denominata Piazza Municipio Cannitello, interclusa tra la via Vittorio Emanuele II ed il mare, al Prof. Vincenzo Calandruccio.

Villa San Giovanni: piazza Municipio Cannitello in piazza Prof. Vincenzo Calandruccio
Insegnante nelle scuole di questa Città, ex Partigiano ed ex Consigliere Comunale, nato a Cannitello il 13 agosto 1918, al tempo Comune autonomo ora Frazione di Villa San Giovanni.
Deceduto a Villa San Giovanni (RC) l’08 novembre 1990, del quale di seguito si riportano alcuni cenni biografici tratti da notizie fornite dalla famiglia e da una pubblicazione a diffusione locale curata dall’Avv. Luigi Sorrenti.

Biografia completa del Prof. Vincenzo Calandruccio
Maestro Elementare — ex Partigiano, già Tenente dell’esercito a cui è stata conferita la “Croce al Merito di Guerra” e la Medaglia d’Onore in quanto fatto prigioniero dalle truppe naziste in Albania ed interrato in campo di concentramento in Polonia. Sfuggito con uno stratagemma alla prigionia, si unì alla lotta partigiana il 14 giugno de 1944 nei Gruppi Toscani di Azione Clandestina della Democrazia Cristiana, partecipando a rischiose e temerarie azioni di combattimento ed alla battaglia per la liberazione della Città di Firenze. Eletto Consigliere Comunale al servizio di questa Città dal 1956 al 1970 e di cui si è inoltre apprezzata la preziosa opera di Educatore, Insegnante elementare ed Amministratore del Comune di Villa San Giovanni, difensore dei diritti civili e costituzionali che Lui stesso contribuì a promuovere e difendere durante l’impegno nella lotta partigiana.
L’intitolazione della piazza al “Prof. Vincenzo Calandruccio” sarà perfezionata a seguito di autorizzazione del Prefetto ai sensi della Legge 23.06.1927, n. 1188.