Search
Close this search box.
Categorie
News

Villa San Giovanni, progetto RETARI per la restituzione del 100% della TARI. Protocollo di intesa tra il Comune e la Remunero

Nasce il progetto RETARI anche a Villa San Giovanni. Un Protocollo di intesa tra l’Ente comunale e la società Remunero Srl; il progetto prevede la restituzione dell’equivalente del 100% della TARI.

Villa San Giovanni, progetto RETARI per la restituzione del 100% della TARI. Protocollo di intesa tra il Comune e la Remunero

L’Amministrazione comunale ritiene la proposta presentata dalla società Remunero Srl a firma del Legale Rappresentante Federico Emanuele Cesare Orlando meritevole di considerazione, stante le ricadute positive in termini di Marketing territoriale, benefici economici per i cittadini, creazione di un network territoriale per l’utilizzo dei rimborsi all’interno del Comune quale luogo di provenienza dei tributi.

Un modello di sviluppo economico finalizzato al miglioramento ambientale che si rivolge ai cittadini e alle imprese prevedendo e garantendo la restituzione agli utenti dell’equivalente del 100% del tributo TARI versato, spendibile esclusivamente presso gli esercizi commerciali aderenti del territorio, con una forte riduzione della base imponibile per le aziende locali, senza alcuna tipologia di costo in carico all’amministrazione comunale, previo rispetto di tre parametri fondamentali: pagamento della TARI, assenza di sanzioni di carattere ambientale e corretto conferimento dei rifiuti secondo le indicazioni dell’Ente comunale.

Un modello di economia circolare multifunzionale che riequilibra il rapporto tra natura e abitanti, rivolto ai Comuni italiani, indirizzato all’armonizzazione e alla salvaguardia dell’Ambiente e del Territorio, attraverso una serie di strumenti e servizi alla persona, alle aziende e alle amministrazioni comunali.

Un progetto dedicato a tutti i Comuni d’Italia che si adeguano ai parametri indicati dall’Unione Europea per ridurre la produzione di rifiuti e le emissioni di CO2. Il progetto prevede la restituzione dell’equivalente del 100% della TARI, tenuto conto che il progetto non comporta alcun rischio per il Comune, non avendo riflessi diretti né indiretti sul bilancio né sul patrimonio dell’Ente comunale.

L’amministrazione comunale invita gli operatori economici del territorio, i Dottori Commercialisti e Esperti Contabili a partecipare giovedì 15 dicembre alle ore 10:00 presso la sala consiliare di Palazzo San Giovanni all’incontro informativo durante il quale, il sindaco Giusy Caminiti e gli assessori al ramo, presenteranno il progetto RETARI di Remunero. Il progetto evidenzierà le caratteristiche “Green” del territorio, facilitando la percezione dell’immagine dello stesso determinante per lo sviluppo turistico e di tutela delle produzioni agroalimentari locali.