Search
Close this search box.
Categorie
News

Villa San Giovanni: Prova superata per 5 alunni dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” ai Campionati Italiani di Astronomia

Importanti risultati per gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria I grado dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Villa San Giovanni (RC) per la XXII edizione dei Campionati Italiani di Astronomia.

Villa San Giovanni, i bambini della primaria uniti per "La Tombola della Solidarietà”
La sede centrale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Villa San Giovanni (RC)

Ben cinque “brillanti” alunni hanno superato la prova di selezione, categoria Junior 1, aggiudicandosi, a pieno titolo, questo importante traguardo, e potendo, così, partecipare alla gara interregionale.

I Nomi Degli Alunni

  • Bonfiglio Fedele
  • Piacentino Danilo
  • Pugliese Andrea
  • Raffa Vincenzo
  • Tropepe Francesca

Giunti oramai alla XXII edizione, i campionati – a cura del ministero dell’Istruzione insieme alla Società Astronomica Italiana (SAIt) e in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) – con il pretesto della competizione, offrono agli studenti uno stimolo per sviluppare la passione e l’interesse nei confronti dell’astronomia e della cosmologia.

La prova che gli studenti hanno svolto consisteva in un questionario di 30 domande (distribuite su tre livelli di difficoltà) a risposta multipla, da completare in un tempo massimo di 45 minuti.

La gara Interregionale si svolgerà il 7 Febbraio 2024, alle ore 14:30, simultaneamente ed in presenza, presso tutte le sedi interregionali ed avrà la durata di due ore e trenta minuti.

I partecipanti saranno impegnati in una prova teorica dedicata, in parte alla risoluzione di problemi di Astronomia, Astrofisica o Cosmologia elementare, in parte, in un questionario a risposta multipla.