logo-header-georgia
Categorie
News

Villa San Giovanni: Sicurezza, il Comune richiede un finanziamento per la Videosorveglianza

E’ stato approvato dalla Giunta comunale di Villa San Giovanni il progetto di fattibilità tecnico ed economica per l’installazione di un impianto di videosorveglianza in città, per la prevenzione e il contrasto di fenomeni di criminalità.

Villa San Giovanni: Sicurezza, il Comune richiede un finanziamento per la Videosorveglianza

Il progetto per un costo complessivo di euro 100.197,37 deve essere inviato alla Prefettura di Reggio Calabria, che ha indicato precedentemente le modalità di presentazione delle istanze riportate dal Decreto del 2018 del Ministro dell’Interno (Lamorgese), che ha autorizzato di stanziare 36 milioni di euro per l’anno 2022, a sostegno degli oneri sopportati dai comuni per l’installazione dei sistemi di videosorveglianza.

In caso di ammissione del finanziamento da parte del Ministero dell’Interno, si legge nella delibera di Giunta del 27 gennaio, la manutenzione e la gestione dell’impianto per i successivi cinque anni dalla conclusione del progetto, sarà cofinanziato con fondi di bilancio comunale per una spesa complessiva di 35.000 euro, con la possibilità di utilizzare a tale scopo parte dei proventi delle sanzioni al Codice della strada. Il progetto verrà inserito nello schema del programma delle opere triennali 2021-2023.

Gli interventi da realizzare sono scaturiti dalle proposte trasmesse dalle Forze dell’Ordine e di Polizia presenti sul territorio. Sono state individuate aree della città ad oggi prive di telecamere che, una volta installate, consentiranno un capillare e ininterrotto controllo del territorio, a tutela della sicurezza urbana e a tutela dei cittadini, essendo la sicurezza urbana una componente essenziale indice della qualità di vita dell’intera comunità.