Search
Close this search box.
Categorie
News

Villa San Giovanni: Stop segnalazioni sui Social, usate i canali del Comune. L’Avviso

Con un avviso pubblicato all’Albo pretorio del Comune di Villa San Giovanni il Dirigente del Settore Lavori pubblici fa presente all’intera cittadinanza che il settore non riconosce alcun social network (Facebook, Instagram, Twitter, TikTok, eccetera) come forma di segnalazione, e la polemica si infiamma sui social. 

Villa San Giovanni: Stop segnalazioni sui Social, usate i canali del Comune. L'Avviso

Nel dettaglio, incriminati i rapporti con i mezzi di informazione e l’utilizzo dei social network tra l’Ente comunale e i cittadini, reputati non idonei per interagire con gli uffici comunali per alcun tipo di problematica, come richieste e segnalazioni, lamentele e interventi, e quanto altro relativo alle competenze del Settore. Probabilmente a qualcuno hanno dato fastidio le tante denunce pubbliche per i disservizi o i modi in cui vengono segnalate. 

Nella circostanza, è l’articolo 52 comma 2 del regolamento comunale che detta gli “Obiettivi dell’attività amministrativa: Gli organi istituzionali del Comune e i dipendenti responsabili dei servizi sono tenuti a provvedere sulle istanze degli interessati nei modi e nei termini stabiliti dalla legge dal presente statuto e dai regolamenti di attuazione”.
Oltre che ai dipendenti comunali è vietato l’uso dei social network sul posto di lavoro direttamente dal contratto collettivo

Però, resta sempre un diritto per il cittadino mantenendo un atteggiamento responsabile di rendere pubblico anche via web le critiche, le valutazioni e le segnalazioni su fatti ed argomenti che interessano l’opinione pubblica, come disposto dall’Articolo 21 della Costituzione italiana: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

L’Avviso 

Alla luce di quanto ancora ad oggi si riscontra, corre l’obbligo sottolineare e ribadire alcuni concetti e regole per il consolidarsi di una proficua collaborazione tra uffici comunali e tessuto cittadino ai fini di una corretta gestione del territorio.

Il Settore Lavori Pubblici, Qualità Urbana e Ambientale é aperto e riceve il pubblico, mettendo a disposizione di tutti il supporto delle professionalità presenti all’interno degli uffici per la risoluzione delle diverse problematiche ricadenti nelle competenze dello stesso:
– martedì dalle ore 9:30 alle ore 12:30;
– giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:30.

Il Responsabile del Settore architetto Salvatore Foti è sempre a disposizione della cittadinanza e dell’utenza previo appuntamento da concordare direttamente con lo stesso telefonando al numero 338/7695460.

Per le segnalazioni riguardanti i Servizi afferenti al Settore (Lavori Pubblici, Manutenzione, Igiene Ambientale e Protezione Civile) i cittadini possono scegliere uno dei seguenti canali di comunicazione:
* inviare una mail all’indirizzo foti.salvatore@comune.villasangiovanni.rc.it;
* inviare una PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.villasangiovanni.rc.it, oppure telefonare al numero 0965/702710 o al 0965/702702;
* compilare e presentare al protocollo generale dell’Ente, anche per via telematica, la modulistica appositamente predisposta disponibile nella sezione “Modulistica uffici” nell’area “Settore LL.PP. Qualità Urbana ed Ambientale” del sito web del Comune di Villa San Giovanni, raggiungibile al seguente indirizzo www.comune.villasangiovanni.rc.it, o chiedendone copia cartacea presso gli uffici del Settore siti in via Marconi n. 107.

Con l’occasione si fa presente all’intera cittadinanza che il Settore Lavori Pubblici, Qualità Urbana e Ambientale non riconosce alcun social network (Facebook, Instagram, Twitter, TikTok, eccetera) quale strumento atto ed idoneo per interagire con i preposti uffici per alcun tipo di problematica (richieste, segnalazioni, lamentele, interventi e quanto altro relativo alle competenze del Settore).

Inoltre per qualsiasi confronto e/o chiarimento, ci si può rivolgere direttamente al Responsabile che presterà a tutti, come di consueto, la dovuta attenzione. I luoghi preposti alle discussioni di argomenti e all’argomentazione di tutto quanto relativo alle necessità del territorio, rimangono sempre gli uffici comunali, nei quali si garantisce l’ingresso e l’accoglienza in ambienti all’uopo predisposti e attrezzati.

Si confida nella comprensione e nella collaborazione di tutti e/o comunque di quanti vogliono spendersi per migliorare quotidianamente e costantemente la citta di Villa San Giovanni, evitando polemiche sterili, intellettualmente e culturalmente vuote, termina la comunicazione.