Search
Close this search box.
Categorie
News

Villa San Giovanni: un’ora in meno per le manovre del treno nel traghetto con le locomotive ibride di Ferrovie dello Stato

Si aspetta l’esordio delle locomotive di Ferrovie dello Stato italiane (FS) E.464 ibride con batterie, opereranno per l’imbarco e lo sbarco autonomo dalle navi traghetto a Villa San Giovanni e Messina.

Villa San Giovanni: un'ora in meno per lo sbarco del treno dal traghetto con le locomotive ibride di FS

L’esordio rimandato più volte per problemi tecnici, riporta il web magazine Ferrovie.info, avrebbe dovuto esserci lo scorso novembre. Le E.464 ibride dovrebbero esordire attraverso lo stretto di Messina anche se ancora non sarebbe stato deciso se sarà da subito utilizzato il nuovo sistema di propulsione per le operazioni di imbarco e sbarco dalle navi traghetto.

Quando il sistema “Last Mile” sarà utilizzato per le operazioni di traghettamento, le tempistiche di questa manovra dovrebbero ridursi di circa 60 minuti, accorciando in maniera “importante” se non significativa i tempi di percorrenza.

Le due locomotive E.464 interessate dall’esordio saranno la E.464.199 e la E.464.276, ovviamente entrambe in cromia Intercity Giorno per il treno 723 Roma Termini – Palermo/Siracusa.