Search
Close this search box.
Categorie
Campo Calabro News

Impatto del “Ponte” su Campo Calabro: Istituto il Comitato di consulenza strategica. Il Decreto del Sindaco 

Istituito il Comitato di consulenza strategica sugli impatti sul territorio comunale di Campo Calabro per la realizzazione dell’opera “Ponte sullo stretto di Messina” .

Il Decreto del Sindaco Repaci e la Nomina dei componenti.

IL SINDACO

Premesso che il Presidente della Repubblica ha emanato il decreto-legge 31 marzo 2023,n 35 – Disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria.

Considerato che la costruzione dell’opera, alla luce degli elaborati progettuali scaricabili dalla piattaforma indicata a mezzo PEC Prot. n. 2678 del 28.02.2024 dalla Società Stretto di Messina e parimenti resi pubblici sul sito istituzionale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ai fini della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, avviata in consultazione pubblica in data 14 marzo 2024 prevede una serie di interventi direttamente ricadenti nel territorio comunale.

Valutato necessario approfondire la riflessione sull’impatto delle opere di diretta pertinenza del Ponte e di quelle mitigatrici ove riconosciute all’Ente stante l’entità e la complessità degli interventi di elevato impatto sul territorio comunale con importanti ricadute sul piano sociale, demografico, urbanistico, economico, infrastrutturale.

Considerato che ai sensi del proprio Statuto il Comune afferma il valore della partecipazione come uno dei principi ispiratori della propria azione e a tal fine garantisce e promuove la più ampia partecipazione dei cittadini, singoli ed associati, alle scelte politiche e amministrative rilevanti per la comunità locale e prevede la consultazione della popolazione, le libere associazioni e gli organismi di partecipazione .

Richiamate le dichiarazioni del Sindaco rese nella seduta del Consiglio Comunale aperto del 26 gennaio 2024 di cui alla DCC n. 1.

Ritenuto indispensabile nominare nell’ottica di una amministrazione condivisa un Comitato di consulenza strategica sugli impatti e le prospettive future delle opere del Ponte composto da rappresentanti del consiglio comunale in tutte le sue componenti, rappresentanti delle categorie professionali, forze sociali e personalità che possono offrire un contributo di idee anche in ragione della loro passata esperienza come amministratori.

Precisato che

  • tale Comitato ha funzione di luogo di condivisione di proposte e valutazioni a supporto delle scelte tecniche ed amministrative richieste dalla legge fermi restando i poteri e le attribuzioni in materia assegnate agli organi di governo dell’Ente e alle sue articolazioni tecniche ed amministrative.
  • per la nomina dei componenti si è proceduto ad “intuitus personae” ad eccezione dei Consiglieri comunali che sono stati indicati dai Gruppi Consiliari di appartenenza.

DECRETA

Di nominare il Comitato di Consulenza Strategica sugli impatti nel territorio comunale e le prospettive future delle opere del Ponte presieduto dal Sindaco del Comune di Campo Calabro e composto da:

Dott.ssa Calabrò Maria , Cons. Chirico Giuseppe, Dott. Crea Domenico, Arch. Idone Alberto,  Geom. Idone Domenico, Cons. Idone Santo, Cons. Messineo Rocco, Dott. Nostro Santo,  Dott. Polimeni Sebastiano,  Dott.ssa Sergi Caterina, Avv. Vizzari Gaetano.

Da precisare che i componenti rimangono in carica un anno dalla data di pubblicazione del presente decreto salvo rinnovo con nuovo provvedimento sindacale e che l’incarico di componente del Comitato è reso a titolo gratuito.