Search
Close this search box.
Categorie
Ricette

Ricetta “Cudduraci” calabresi 🥨🥰

I “Cudduraci” calabresi sono dei dolci tipici della provincia di Reggio Calabria, che vengono preparati nel periodo ricorrente la S. Pasqua.

I Cudduraci, dolci molto appetitosi 🥰, simili al semplice biscotto dolce 🥨, quasi ad una pasta frolla semimorbida, a cui viene data diverse forme: a ciambella, a treccia, a panierino, a figure di S, a bambola e, ultimanente, a forma di lettera. Vengono spennellati con l’uovo, decorati anche con uova sode e con delle palline arcobaleno, delle palline colorate di zucchero.

Dolci tipici del Reggino, i Cudduraci, vengono preparati nel periodo ricorrente la S. Pasqua. Nell’antichità veniva usato come pane per il viaggio e non era un dolce. Secondo la tradizione orale era il pane, farcito di uova, portato dagli Ebrei durante la fuga dall’Egitto, tradizione trasmigrata nelle usanze cristiane ed oggi consumato durante la scampagnata del lunedì dell’Angelo, detto localmente pascuni.

Chi prepara questi dolci non li fa solo per se stesso, ma in genere li regala, infatti in passato nella tradizione grecanica, i cudduraci venivano regalati dalla “zita” (fidanzata) al proprio uomo il giorno di Pasqua. Più grandi, decorosi e ricchi di uova, erano questi dolci, e più grande era l’amore per l’altra persona.

Nella scampagnata del lunedì dell’Angelo, detto “U pascuni”, i cudduraci nella tavola del reggino non mancano mai…

Ingredienti

1 kg di Farina 00
250 g di Zucchero
250 g di Burro
2 bustine di Lievito in polvere per dolci
2 bustine di Vanillina
1 pizzico di Sale
4 Uova intere
1 Tuorlo
1 bicchierino di Vermouth
Buccia del limone grattugiata
Latte (se necessario)

Per la decorazione

Qualche uovo sodo
Un Uovo (per spennellare)
Delle Palline colorate

Preparazione

Metti il burro a sciogliere a bagnomaria e intanto in una ciotola rompi le uova con lo zucchero e montale con l’aiuto di uno sbattitore. Quando il burro è quasi freddo versalo nella ciotola delle uova.

Versa in seguito la farina setacciata e tutto il resto degli ingredienti. Quando noti che il composto non può continuare ad essere amalgamato con la frusta elettrica, procedi a mano. Se necessario aggiungi qualche goccia di latte.

A questo punto l’impasto è pronto per essere modellato.
Munisciti di teglie con carta forno (circa 4). Taglia l’impasto a pezzi e crea delle forme a piacere. Crea delle forme medie perché in forno raddoppieranno il loro volume. In alcune potete inserire l’uovo sodo al centro.

Accendi il forno ventilato a 200° C e nell’attesa che arrivi a temperatura spennella i dolci con l’uovo leggermente sbattuto, infine cospargi con delle palline colorate.

Il tempo di cottura varia da forno a forno e dalla grandezza dei biscotti, più o meno dai 25 – 30 minuti e devono essere dorati. Questi cudduraci calabresi sono buonissimi, sopratutto la mattina con il latte, ma anche la sera 😉