Search
Close this search box.
Categorie
News

Trasporto scolastico: manifestazione di interesse per la selezione di un’Associazione di volontariato

OGGETTO E DESTINATARI DELL’AVVISO PUBBLICO
Il Comune di Villa San Giovanni intende procedere alla stipula di una Convenzione con una Associazione di volontariato, iscritta nell’apposito registro provinciale o regionale, ai sensi della legge quadro 11 agosto 1991 n. 266 e della Legge Regionale 26 luglio 2012 n. 33 che operano in ambiti attinenti e compatibili alle attività ed interventi previsti nel presente avviso, per la collaborazione con l’ Amministrazione Comunale per lo svolgimento dell’attività, tramite convenzione, per l’attuazione del servizio “trasporto scolastico” per l’anno scolastico 2019/2020 e precisamente per il periodo 16-09-2019 — 30-06-2020.
Con il presente avviso si effettua semplicemente un’indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione di ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO da consultare, in modo non vincolante per l’Ente.
Le manifestazioni d’interesse hanno l’unico scopo di comunicare all’Ente la disponibilità ad essere invitati a presentare la proposta/progetto per detto servizio.
Il Comune di Villa San Giovanni (RC) si riserva di individuare i soggetti idonei, in seguito alla valutazione delle informazioni fornite, quindi, sulla base della completezza e dei contenuti della dichiarazione richiesta, ai quali sarà successivamente inviata la lettera d’invito a presentare la propria proposta progettuale.
Si dà atto che, la procedura di selezione potrà essere avviata anche in presenza di una sola candidatura ammissibile.
L’Ente si riserva altresì di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo e di non dare seguito alla procedura di selezione.

TIPOLOGIA DELL ‘ATTIVITA’
Il servizio trasporto scolastico è rivolto agli alunni residenti nel Comune di Villa San Giovanni che frequentano le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado del territorio comunale durante l’anno scolastico 2019-2020 per i seguenti scopi:
attività di accompagnamento e sorveglianza sugli scuolabus comunali di tutti gli alunni iscritti al trasporto scolastico;
attività di sorveglianza ed assistenza pre e post scuola presso le quattro scuole primarie del territorio che usufruiscono del trasporto scolastico.
L’associazione si impegna a prestare la propria collaborazione utilizzando i propri soci volontari.
Per la realizzazione delle attività convenzionate l’Associazione mette a disposizione un numero congruo di volontari, tutti in possesso delle necessarie cognizioni tecniche e pratiche richieste e necessarie per lo svolgimento dell’attività.
L’Associazione garantisce la continuità degli interventi e si impegna ad individuare un referente dell’attività progettuale, che fungerà da interlocutore con l’Amministrazione Comunale.
L’Associazione garantisce che i volontari inseriti nelle attività siano coperti di assicurazione contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento delle attività stesse e per le responsabilità civile verso terzi, secondo quanto previsto dall’art. 4 delle Legge 11 agosto 1991 n. 266.

DURATA
Il rapporto con il Comune di Villa San Giovanni sarà regolato da apposita convenzione che avrà validità dal 16-09-2019 al 30-06-2020.

ONERI A CARICO DEL COMUNE
L’Amministrazione Comunale si impegna ad erogare all’associazione un rimborso spese dietro presentazione di note di addebito mensili comprensive delle spese sostenute e firmate dal Presidente dell’ Associazione.
L’Amministrazione Comunale si riserva di verificare nel corso delle attività la realizzazione delle varie fasi del progetto, con la facoltà di risoluzione convenzionale in caso di inadempienze.
L’Amministrazione si riserva a propria discrezione, altresì, di interrompere il progetto oggetto del presente avviso, in presenza di modifiche programmatorie delle attività.

CRITERIO Dl SELEZIONE
Verranno prese in considerazione esclusivamente Associazioni di volontariato che abbiano maturato esperienza nello svolgimento dell’attività richiesta, o similari, nell’ambito territoriale provinciale. In ipotesi di pluralità di candidature, l’Amministrazione comunale utilizzerà quali criteri di selezione, il massimo ribasso e, a parità di importo o lieve differenza, avverrà la valutazione della proposta progettuale tecnica.
La valutazione sarà effettuata da una Commissione presieduta dal Responsabile del Settore Affari Generali — Servizio Pubblica Istruzione, secondo criteri preliminarmente stabiliti a verbale.
L’Amministrazione comunale di Villa San Giovanni si riserva di stipulare la convenzione anche in caso di presentazione di un solo progetto/proposta purchè congruo a quanto previsto dal presente avviso;
si riserva la facoltà di non procedere alla stipulazione della convenzione qualora nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea in relazione all ‘oggetto della convenzione.

MODALITA’ Dl PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
I soggetti interessati ad essere invitati a presentare la proposta progettuale devono far pervenire la relativa manifestazione di interesse entro e non oltre le ore 10,00 del giorno 16 agosto 2019.
La manifestazione di interesse dovrà essere redatta in carta semplice, con le modalità di cui al fac-simile allegato al presente avviso e deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’Associazione di volontariato, corredata dalla copia fotostatica di un documento d’identità valido. La manifestazione di interesse deve essere recapitata con la seguente modalità:
direttamente a mano all’Ufficio Protocollo del comune di Villa San Giovanni;
a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo.villasg@asmepec.it
Eventuali richieste pervenute con altre modalità ed oltre il termine suddetto non saranno prese in considerazione ai fini del presente avviso. CAUSE Dl ESCLUSIONE
Sono escluse le manifestazioni di interesse:
pervenute dopo il termine di scadenza stabilito nel presente avviso; insussistenza del requisito richiesto cioè: Iscrizione al registro provinciale/regionale delle Associazioni di volontariato incomplete dei dati di individuazione dell’Associazione e del suo recapito;
sottoscritte da persone diverse dal dichiarante e/o da persone non autorizzate.

I REQUISITI DOVRANNO ESSERE POSSEDUTI ALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DELL’AVVISO.

TRASMISSIONE DELLA LETTERA-INVITO
Una volta acquisite le manifestazioni di interesse, i soggetti in possesso dei requisiti richiesti ed in regola con la documentazione presentata, verranno invitati con successiva “Lettera-invito” a presentare la propria proposta progettuale.

PRIVACY
I dati richiesti sono raccolti per le finalità inerenti alla presente selezione. Il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria.
Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti, anche informatici, idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza. I diritti spettanti all’interessato sono quelli di cui all’art. 7 del D.Lgs n. 196/2003.
Il titolare del trattamento è il comune di Villa San Giovanni (RC).
Il responsabile del trattamento è il Capo Settore del Settore Affari Generali — Servizio Pubblica Istruzione.

Qui l’allegato

TESTO ESTRATTO DALL’AVVISO PUBBLICO DEL COMUNE DI VILLA SAN GIOVANNI
Data documento 02/08/2019
Numero protocollo 24376
Oggetto:AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA SELEZIONE DI UNA ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PER LO SVOLGIMENTO DI UN PROGETTO MIRATO AL SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO (ACCOMPAGNAMENTO/SORVEGLIANZA ALUNNI SUGLI SCUOLABUS COMUNALI ED ASSISTENZA PRE E POST SCUOLA PRESSO LE SCUOLE PRIMARIE PER L’A.S. 2019/2020
Data atto: 02/08/2019
Periodo Pubblicazione dal 02/08/2019 fino al 16/08/2019 nell’Albo pretorio del Comune di Villa San Giovanni