Search
Close this search box.
Categorie
News

Tutela della Caretta caretta: Protocollo di intesa tra il Comune di Villa San Giovanni e Legambiente Nazionale APS

A tutela della specie Caretta caretta e alla salvaguardia degli habitat costieri, il Comune di Villa San Giovanni, con la delibera di Giunta comunale (N. 101 del 30 Aprile 2024), approva lo schema di protocollo d’intesa, finalizzato a promuovere il progetto “Life Turtlenest, Comuni amici delle tartarughe marine”, proposto dalla Legambiente Nazionale Aps.

Nello specifico, l’Amministrazione Comunale, intende dare il proprio contributo alla conservazione della tartaruga Caretta caretta, impegnandosi a rispettare le indicazioni fornite da Legambiente, nell’ambito del progetto Life Turtlenest, per una gestione responsabile delle spiagge potenziali aree di nidificazione per questi animali.

Infatti, i periodi di nidificazione e schiusa coincidono praticamente con la stagione balneare e, quindi, occorre garantire a questa specie protetta a livello nazionale, europeo ed internazionale adeguate misure di conservazione; che il nostro paese per il luogo e la posizione in cui si trova, si può prestare ad ospitare iniziative finalizzate alla tutela e alla salvaguardia degli habitat costieri.
I Comuni costieri in cui la tartaruga marina è nidificante o potenzialmente nidificante, hanno un ruolo fondamentale per mantenere la specie nel suo attuale stato di conservazione se non, addirittura, contribuire a migliorarlo.

Le norme che regoleranno il “Protocollo di intesa”

  • Garantire il rispetto della normativa vigente a tutela del mare e degli ambienti costieri, come ad esempio il divieto di sosta e transito sulle spiagge dei mezzi a motore, l’accensione di fuochi o falò, l’abbandono di rifiuti, che rappresentano anche una grave minaccia per la vegetazione dunale e un pericolo per la nidificazione/schiusa delle tartarughe marine;
  • Favorire la pulizia manuale delle spiagge, tutelando così la vegetazione dunale e tutti i potenziali siti di nidificazione;
  • Evitare gli interventi di sbancamento e spianamento delle dune che possano alterarne il contorno e minare l’integrità dell’ambiente costiero;
  • Scoraggiare l’abbandono dei rifiuti sulle spiagge mediante adeguato posizionamento di isole ecologiche;
  • Incentivare il coinvolgimento e la partecipazione civica dei cittadini organizzando giornate primaverili di pulizia del litorale ed informando sulle semplici attenzioni da fare per lasciare le spiagge più pulite di quando si è arrivati;
  • Limitare attraverso apposite ordinanze le emissioni luminose e rumorose in orario notturno;
  • Collaborare con i referenti territoriali del Progetto Life Turtlenest per la tutela dei siti di nidificazione della tartaruga marina censiti sul proprio litorale.

Informare e sensibilizzare i gestori degli stabilimenti balneari sul valore e i vantaggi di adottare adeguate misure per una gestione consapevole delle spiagge e segnatamente:

  • Posizionamento di lettini o ombrelloni. Attrezzare la spiaggia con porta ombrelloni fissi che possano essere lasciati in loco e utilizzati per l’intera durata della stagione riproduttiva per evitare danni accidentali al nido. Ridurre al minimo l’ingombro delle attrezzature mobili quali sedie a sdraio, lettini o equivalenti impilandole con il lato più corto rivolto verso il mare, preferibilmente in appositi punti di stoccaggio opportunamente posizionati nella parte alta della spiaggia.
  • Presenza di altri ostacoli. Collocare le attrezzature sportive (canotti, SUP, tavole da surf, ecc.) e altri oggetti in appositi spazi preventivamente individuati e opportunamente posizionati per evitare che diventino un ostacolo per la risalita delle tartarughe marine.
  • Riduzione dell’illuminazione artificiale notturna diretta o visibile dalla spiaggia.

Il protocollo di intesa, una volta sottoscritto dalle parti, avrà una durata di cinque anni, al termine dei quali potrà essere rinnovato. Una volta sottoscritto, verrà assegnata all’Amministrazione comunale il riconoscimento di “Comune amico delle tartarughe marine” dandone adeguata visibilità tramite la stampa, i social media e gli altri canali di comunicazione del progetto Life Turtlenest.