Search
Close this search box.
Categorie
News

Villa San Giovanni: Nuovo collegamento elettrico tra Calabria e Sicilia. L’Avviso della Capitaneria

Pubblicato all’Albo pretorio del Comune di Villa San Giovanni un avviso del Contrammiraglio della Capitaneria di porto di Reggio Calabria, che comunica una concessione demaniale marittima di 50 anni alla società Terna, per la costruzione ed esercizio del “Nuovo collegamento a 380 kV Bolano-Annunziata ed opere connesse” Bolano-Annunziata.

La società “TERNA S.p.A.”, ha chiesto ed ottenuto la concessione demaniale marittima, per la durata di anni 50 (cinquanta), della superficie di 2.165,70 mq di cavi elettrici e 111 mq di area a terra, consultabile sul S.I.D. (Sistema informativo demanio) “Portale del mare”.

L’opera, consistente nella realizzazione del collegamento elettrico HVAC (alta tensione in corrente alternata) 380 kV, sia marino che terrestre, tra la Sicilia e la Calabria, che riguarda l’ampliamento della stazione 380kV di Bolano che ricade nel Comune di Villa San Giovanni e, la stazione Annunziata, in provincia di Messina, Regione Sicilia.

Il Progetto

Il progetto prevede il collegamento elettrico HVAC (alta tensione in corrente alternata) 380 Kv tra la Sicilia e la Calabria. Il nuovo elettrodotto 380 kv Bolano – Annunziata permetterà l’incremento della capacità di scambio tra zone di mercato progressivamente fino a 2000 MW garantendo l’esercizio in sicurezza a rete integra.

Il nuovo collegamento 380 kv, interamente in cavo, collegherà le stazioni di Bolano, in Calabria, e di Annunziata in Sicilia, permettendo anche l’integrazione della nuova generazione FER prevista in Sicilia e al Sud Italia. Il nuovo collegamento sarà nel complesso costituito dai seguenti interventi:

Intervento A2 – Tratta marina HVAC 380 Kv – Collegamento in cavo HAVC 380 Kv Marino – Realizzazione di un collegamento HVAC costituito da una terna di cavi marini 380 Kv inclusivo del collegamento in fibra ottica, tra l’approdo lungo la costa siciliana e l’approdo calabrese.

Intervento A3 – Tratta terrestre HVAC 380 Kv Calabria – Collegamento in cavo terrestre 380 kv HVAC dall’approdo calabrese alla
Stazione Elettrica di Bolano – Realizzazione di un collegamento HVAC costituito da una terna di cavi terrestri 380 Kv tra l’approdo calabrese e la stazione di Bolano (RC) a stazione di Annunziata (ME) e l’approdo lungo la costa siciliana.

Intervento B1 – Opere di connessione alla RTN in Calabria – Ampliamento della stazione 380Kv di Bolano (RC) – L’esistente stazione elettrica RTN
di Bolano sarà adeguata con la realizzazione di una nuova sezione 380 kV in doppia sbarra e tecnologia GIS. La nuova sezione sarà installata all’interno di un nuovo edificio prefabbricato e sarà opportunamente interconnessa all’attuale impianto.L’intero adeguamento avverrà in aree limitrofe e contigue l’attuale impianto interessando i territori dei Comuni di Villa San Giovanni e Reggio Calabria.