Search
Close this search box.
Categorie
News

Corso base con selezione finale per agente di Polizia locale 2021

15 gennaio 2021 il termine per l’iscrizione al corso base con selezione finale per agente di Polizia locale con formulazione di una graduatoria per assunzioni temporanee presso gli enti locali

Si rende noto
che sono aperte le iscrizioni al corso per Aspiranti Agenti di Polizia locale (cat. C1).

Il corso intende rispondere ad un’esigenza delle Amministrazioni Comunali che necessitano di personale preparato per assunzioni a tempo determinato in particolari periodi dell’anno, nei quali si intensifica la necessità di disporre di operatori di Polizia Locale.

Il corso è finalizzato a preparare personale che aspiri ad essere assunto in qualità di operatore di polizia locale a tempo determinato e/o stagionale o quale formazione di base per assunzioni tramite contratti di formazione e lavoro presso i Comuni convenzionati con l’International Online University e presso altri Comuni che ne faranno richiesta.

Con la selezione finale saranno formate delle graduatorie dei candidati idonei che saranno utilizzate dalle Amministrazioni Locali convenzionate, per assunzioni con contratti a tempo determinato, in full-time o in part-time verticale, orizzontale o ciclico, nel rispetto dei requisiti previsti dal Regolamento interno di ciascun Ente Locale.

Per il personale interno in servizio presso gli Enti Locali con diversa qualifica, in possesso dei requisiti richiesti e che aspiri alla trasformazione del proprio profilo professionale in quello di operatore di polizia locale cat. C1, qualora venga superata la selezione con esito positivo, gli stessi Enti potranno utilizzare l’attestato rilasciato per lo scorrimento verticale o orizzontale.

Inizio corso 01 FEBBRAIO 2021 presso l’International Online University, il corso si svolgerà da lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 19.30Per iscrizioni, costi e altre informazioni telefonare alla segreteria dell’International Online University dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 ai seguenti numeri: tel.: 049 9101545o
tramite e-mail all’indirizzo
segreteriadidattica@internationalonlineuniversity.it

Il Bando integrale e le modalità di accesso al corso potranno essere visionati anche nel sito:
https://www.vigileurbano.it/ 
https://www.internationalonlineuniversity.it/

REQUISITI PER L’AMMISSIONE:
Gli aspiranti di ambo i sessi possono partecipare al corso e alla selezione finale se in possesso dei seguenti requisiti per la presentazione delle domande:
1.Diploma di maturità conseguito a seguito di corsi di durata quinquennale.
2.Patente di abilitazione alla guida di autoveicoli: cat. “B” o superiori.
3.Cittadinanza italiana o europea, secondo quanto previsto dall’art. 2 del D.P.C.M. 07.02.1994 n.174. Sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica.
4.Maggiore età.
5.Requisiti richiesti dalla Legge 65/86 art. 5 comma 2, per ottenere la qualità di agente di pubblica sicurezza ossia:
●godimento dei diritti civili e politici;
●non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo;
●non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;
●non essere stato espulso dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati;
●aver assolto gli obblighi di leva militare e non avere prestato servizio civile (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985). Ai sensi dell’art. 15, comma 7, della Legge Legge 230/1998, a coloro che sono stati ammessi a prestare servizio civile è vietato partecipare ai concorsi per impieghi che comportino l’uso delle armi, a meno che non abbiano rinunciato allo status di “obiettore di coscienza” ai sensi del comma 7ter del medesimo articolo6.
Nessuna condanna penale definitiva o provvedimento definitivo del Tribunale (L. 13.12.1999 n. 475) che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione.7.Idoneità fisica e psichica al servizio di Polizia Locale come previsto nei rispettivi regolamenti comunali.
Si precisa che ai sensi della L. 475/1999 la sentenza prevista dall’art. 444 del codice di procedura penale (c.d. patteggiamento) è equiparata a condanna. Non possono inoltre accedere ai posti coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, per persistente insufficiente rendimento ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, Comune di Villa San Giovanni (RC) – Prot. n. 0034122 del 30-12-2020 in arrivo primo comma, lettera d) del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo Statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n.3.

DOMANDA DI AMMISSIONE AL CORSO:
La domanda di ammissione al corso redatta sul modulo allegato alla presente, firmata dagli aspiranti in originale e di proprio pugno senza ulteriori formalità e corredata da una copia di un documento di riconoscimento, deve essere inoltrata TRAMITE RACCOMANDATA A.R. a:International Online University Via CRISTOFORO COLOMBO 71 –35043 Monselice (PD) o tramite pec all’indirizzo iou@pec.itentro il termine 15 Gennaio 2021indicando nella busta: “COD. M0121.

MODALITÀ DI PAGAMENTO DEL CORSO:
Il costo per la partecipazione al corso, rimborso spese di organizzazione iscrizione, tutoraggio e del materiale di studio e partecipazione alla selezione finale, è pari a € 1.464,00 (millequattrocentosessantaquattro/00) iva inclusa.

Il pagamento dovrà essere effettuato entro il 15 GENNAIO 2021con le seguenti modalità:
bonifico presso UNICREDIT AG. MONSELICE IBAN: IT 15 O 02008 62660 000105194405 intestato ad International Online University, con l’indicazione del codice M0121. Si precisa che in caso di rinuncia da parte dell’interessato alla partecipazione del corso, la quota versata non verrà restituita.

E’ possibile effettuare il versamento della quota anche in tre rate, la prima entro il 15 GENNAIO DI EURO 488,00 e la seconda entro il 15 FEBBRAIO 2021 DI EURO _488,00__ la terza rata entro il 15 MARZO 2021 di EURO 488,00Copia della ricevuta di versamento dovrà essere allegata alla domanda di partecipazione.
Ai sensi dell’art. 39, comma 1, del D.P.R. del 28 dicembre 2000 n. 445 la firma in calce alla domanda non dovrà essere autenticata.

Tutte le suddette dichiarazioni devono essere rese in modo esplicito; la dichiarazione generica del possesso dei requisiti sopraindicati non è ritenuta valida. Sono sanabili soltanto le omissioni o incompletezza delle dichiarazioni che non comportano esclusione come specificato successivamente.

Qualora non sia indicato il recapito presso il quale dovranno essere fatte pervenire le comunicazioni relative al concorso in oggetto, saranno effettuate all’indirizzo anagrafico;
qualora questo manchi, il candidato sarà escluso dal corso/selezione.

Per motivi di celerità le comunicazioni potranno essere effettuate ai candidati anche tramite avviso telefonico o tramite e-mail se conosciuta.

Allegati

Bando

Estratto

Iscrizioni

Esame graduatoria